BOLOGNA – Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi aspetta con una programmazione sempre ricca di eventi live, presentazioni, djset e molto altro.
Di seguito tutte le novità dei prossimi giorni!
Mercoledì 28 maggio 2025
Alle 19.30
APERITIVO CON GLI AUTORI
“Filò” di Pierfrancesco Trocchi (Ed. Metilene)
Bookshop a cura di Libreria Trame
Nella villa di Tancredi, incastonata nelle profondità dell’Emilia, il padrone di casa ha radunato i suoi amici più cari per stare tutti insieme, per “fare filò” un’ultima volta. Tancredi, infatti, sta per morire, ma nessuno lo sa. O quasi. Così accorrono tutti e ognuno di loro ha una storia destinata a raggiungere il proprio culmine risolutivo, alternativamente tragico o liberatorio. Nell’arco di una sola sera si intrecciano fortune e disperazioni, amori assoluti dalle dinamiche paraboliche e incalcolabili, alienazioni e definizioni. Da questo carnage nessuno esce come è entrato, spinto alla risposta dalla «solennità dell’addio» quasi la villa fosse un forno sacro. È la fascinazione fatale della provincia, intesa come saturazione al contempo di realtà e sogno, come malìa capace di costringere a farsi palombari di sé stessi – a vivere, o a morire, davvero.
Alle 21.30
“Nuovo Cinema Inferno – proiezioni exploitation a Bologna dal 1993”, il cineclub più outsider della città, con una selezione di pellicole rare e introvabili, pronte a sconvolgervi (di nuovo).
Ogni mercoledì dal 14 maggio all’11 giugno 2025.
In collaborazione con il Dr. Alessandro Zanotti, Amoeba Films e Home Movies: un appuntamento settimanale per chi ama il cinema di frontiera, tra oscurità, eccessi e meraviglie dimenticate.
Dettagli evento > https://fb.me/e/2XDSo14xW
Giovedì 29 maggio 2025
Alle 21.00
LEOMECONI & THE LOAD live
Leomeconi & The Load è il nuovo progetto live del giovane di talento Leo Meconi. Diciannove anni, si è diplomato a Bologna al liceo musicale Lucio Dalla. A tredici anni salì sul palco con Bruce Springsteen. Dodi Battaglia dei Pooh gli ha prodotto il primo album. Ora studierà a Boston, poiché è stato scelto dal college di Keith Jarrett.
La band The Load si forma tra i banchi del Liceo Musicale di Bologna, con Leo alla chitarra e voce, Marco il Santo alla batteria, Mattias detto Matras alla chitarra solista e Matteo il Matto al basso.
Leomeconi & The Load portano dal vivo i loro brani inediti insieme ad alcune cover dei loro artisti più amati, da John Mayer a Prince, da Bruce Springsteen a Ed Sheeran, unendo sonorità pop a brani più rock and roll.
Dettagli evento > https://fb.me/e/32S6BX4a6
Venerdì 30 maggio 2025
Alle 21.00
Ospiteremo la presentazione del nuovo libro di Giovanni Tosco.
Ospite d’eccezione: Jürgen Sparwasser sarà in collegamento video durante la presentazione (traduzione a cura di Michele Serafini).
“Sparwasser. L’eroe che tradì” (Minerva) racconta un episodio simbolico che va oltre il calcio. Amburgo, 22 giugno 1974, per la prima e ultima volta si sfidano le Nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Non è soltanto una partita: è il confronto tra due realtà che erano e saranno unite, ma che per mezzo secolo rappresenteranno le facce tragicamente opposte di una stessa medaglia.
Dopo la presentazione restate con noi e con la Pretty Green Band in concerto!
Un omaggio pulsante al Britpop e al rock inglese, dai suoni degli Oasis fino ai grandi classici che hanno definito una generazione.
A seguire eXtravaganza by Gianluca Bellisario.
Dettagli evento > https://fb.me/e/2bFzF5ihkp
Sabato 31 maggio 2025
Torna DiskoBolotomy con i suoi 3 ingredienti.
Si parte alle 18.30 con APERIFILM.
Il film musicale da guardare in piedi con un drink in mano.
Verrà proiettato BORN TO BOOGIE (Ringo Starr – 1972), il lungometraggio un po’ surreale prodotto dalla Apple (non quella degli iPhone) e diretto da Ringo stesso.
Lungometraggio che ha il nucleo basato sui concerti Che Marc Bolan e i T.Rex tennero Empire Pool a Wembley nel marzo 1972.
Un film raramente proiettato.
Si prosegue alle 21.30 con il LIVE.
Tornano sul palco del Gallery 16 i DOCTOR DELUXE da Bologna con la loro miscela esplosiva di r’n’b, r’n’r blues e pub rock
A seguire DANCING con Marzio “MARS” Manni.
Dalle lunghe notti in Viale Zagabria, le Bowie Night, il Bolognetti Rocks e tant’altro Mars muoverà il dancefloor in un viaggio musicale tra vecchio e nuovo, punk, glam, garage, wave, indie e tutte le definizioni che volete per un flusso sonoro coesivo, ma anche casuale e mai uguale a se stesso.
Dettagli evento > https://fb.me/e/4yYzCSGah