Gabriele D’Annunzio, in parole e musica: il 2 agosto a Casa Pascoli a San Mauro Pascoli

27

SAN MAURO PASCOLI (FC) – La vita di Gabriele d’Annunzio in cinque quadri attraverso i suoi motti, gli slogan e le parole che ha coniato e lasciato alla lingua e alla società italiana. Sarà il celebre letterato, eterno rivale di Giovanni Pascoli, al centro del nuovo appuntamento del Giardino della Poesia a Casa Pascoli mercoledì 2 agosto a San Mauro Pascoli (inizio ore 21.15, ingresso libero).

Per non dormire è un viaggio lungo la vita del poeta pescarese, raccontata dalla studiosa Patrizia Paradisi e accompagnata dalla musica dell’Ensemble Amici della Musica di San Mauro Pascoli. Paradisi, studiosa di letteratura italiana, autrice del volume I motti di Gabriele d’Annunzio (Silvana Editoriale), racconta la spericolata vita del “vate” narrata attraverso i più efficaci motti da lui coniati, e mostrati nelle loro splendide immagini.

Un racconto in cinque atti che parte da Roma, giornalista errante dagli infiniti pseudonimi, per approdare al ruolo di vate alla Capponcina e in Parlamento, passando anche per il teatro. E ancora, il poeta soldato che va alla Grande Guerra, poi protagonista dell’impresa di Fiume. Il finale è nel dorato ritiro al Vittoriale sul lago di Garda coperto da trionfo e onori.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo sarà ospitato nella Casa dei Sammaurese (Via del Centro, 2).

Info.

Il Giardino della Poesia è una rassegna promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. Direttore artistico della rassegna è Gianfranco Miro Gori.

IL GIARDINO DELLA POESIA

‘Per non dormire’, la vita di D’Annunzio in cinque atti

Mercoledì 2 agosto Giardino di Casa Pascoli ore 21.15 San Mauro Pascoli (ingresso libero)