Frana in zona Villa di Sassonero a Monterenzio, lunedì al via i lavori per il ripristino della viabilità delle SP 35 e 21

37

BOLOGNA – Prenderanno il via lunedì 20 marzo i lavori per rendere di nuovo transitabili le strade provinciali SP 35 “Sassonero” e SP 21 “Valsillaro” chiuse al traffico dopo la frana che si è verificata lunedì 6 febbraio in zona Villa di Sassonero a Monterenzio.
I lavori prevedono una prima parziale riparazione delle provinciali per permetterne la riapertura, presumibilmente entro fine marzo, pur a velocità ridotta perché il fondo rimarrà dissestato.

La SP 35 (Sassonero) ha subito un forte danneggiamento, per circa 1,5 Km, nel tratto che incrocia la SP 21 (Val Sillaro), strada che da Castel San Pietro Terme porta a Sassoleone. Il movimento franoso ha danneggiato anche la SP 21, che presenta alcune crepe. Attualmente per entrambe le strade è stata istituita l’interruzione totale al transito: sulla SP 35 dal km 0+000 (intersezione con SP n. 21 “Val Sillaro”) al km 0+800 circa, e sulla SP 21 dal km 21+400 al km 21+900 circa, eccetto bus e residenti.

L’accesso stradale all’interno dell’”Area Rossa” interdetta, è consentito unicamente: al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; alle Forze dell’ordine; al personale della Protezione Civile nazionale, regionale e comunale; ai veicoli ed ai mezzi di emergenza e soccorso; al personale degli altri Enti territoriali autorizzati e, a qualunque titolo, coinvolti nella gestione della situazione di emergenza.