Reggio Emilia

Frana di Miscoso, ultimati i lavori sulla Sp 15

REGGIO EMILIA – Da ieri, sulla Sp 15 a Miscoso di Ramiseto, in comune di Ventasso, si è tornato a viaggiare a doppio senso di circolazione. La Provincia di Reggio Emilia ha infatti ultimato l’ultimo lotto di lavori necessari per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza il versante in uno dei tanti tratti interessati da una delle numerose frane che si attivarono nel corso dell’ondata di maltempo del dicembre 2017.

I lavori, finanziati con 500.000 euro dall’Agenzia regionale di Protezione civile, erano stati preceduti da un primo intervento, sostenuto dalla stessa Provincia con 507.000 euro, che già a fine gennaio 2018 aveva consentito di riaprire al transito, almeno a senso unico alternato, la Sp 15, che rappresenta la principale strada di collegamento da e per la valle.

“Questo intervento conferma l’attenzione della Provincia per il nostro Appennino, particolarmente penalizzato dagli eventi meteo estremi che, purtroppo, si verificano sempre più di frequente”, dichiara il presidente Giorgio Zanni, sottolineando come “proprio per potenziare e mettere in sicurezza la nostra rete stradale la Provincia abbia deciso di stanziare da qui al 2023 quattro tranche annuali da mezzo milione di euro, la prima delle quali finanziata con la vendita di Palazzo Palazzi Trivelli, destinate appositamente alla viabilità della montagna”.

Soddisfatto il sindaco di Ventasso, Antonio Manari: “Grazie all’impegno di Provincia e Regione si è riusciti a dare risposta alle esigenze della nostra comunità, risolvendo una situazione particolarmente complessa che aveva causato non pochi disagi ai nostri cittadini”.

Erano infatti stati ben 15 i movimenti franosi attivatisi tra il centro abitato di Ramiseto e Miscoso a seguito dell’ondata di maltempo che si era abbattuta sulla nostra provincia tra il 9 e il 13 dicembre 2017, portando la Provincia a rendicontare all’Agenzia regionale di Protezione civile danni alla viabilità per 6 milioni e 370.000 euro, cinque dei quali relativi alle strade provinciali e i rimanenti a quelle comunali.

A Miscoso il cantiere rimane operativo, restando da completare gli ultimi interventi sui tiranti delle strutture di sostegno sul versante interessato dalla frana ma, dopo la bitumatura effettuato l’altro giorno, la circolazione è tornata a doppio senso di circolazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

55 minuti fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

1 ora fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

1 ora fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

1 ora fa

Un anno di impegno e sostegno alle donne

In occasione dell’8 marzo Linea Rosa pubblica i dati di accoglienza RAVENNA - In occasione…

1 ora fa

festival Crossroads: l’8 marzo concerto Luísa Sobral a Massa Lombarda (RA)

MASSA LOMBARDA (RA) - Venerdì 8 marzo l’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads approda per…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter