A Forlì le Olimpiadi Robotiche atto secondo

122

Il 3 e il 4 dicembre gli istituti superiori della zona tornano a sfidarsi in occasione di Expo Elettronica

olimpiadi-elettronicheFORLÌ – Le Olimpiadi del futuro? Probabilmente vedranno correre robot, volare droni e gareggiare umanoidi. Ma se uno scenario del genere fa ancora pensare ad un film di fantascienza, decisamente più reali sono le Olimpiadi Robotiche che, dopo il debutto di maggio, tornano il 3 e il 4 dicembre a Forlì per una sfida all’ultimo chip.
L’occasione ancora una volta è data da Expo Elettronica, la fiera organizzata da Blu Nautilus e dedicata al settore della tecnologica a tutto tondo, che ospiterà la seconda edizione di questa competizione unica in Romagna.
A sfidarsi non ci saranno Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot, ma i ragazzi delle scuole superiori della zona: ITIS Marconi Forlì, ITIS Bucci Faenza, IT Aeronautico F. Baracca Forlì e I.T.T.B. Pascal di Cesena.
Gli studenti per la seconda volta gareggeranno in una due giorni che li vedrà impegnati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) e, novità di questa edizione, mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono di sotto dal ring).
Non solo divertimento, la robotica contribuisce ad alimentare abilità come creatività, lavoro di squadra, pensiero critico ed è il primo passo verso un’educazione sempre più tecnologica.
Ad ogni scuola partecipante verrà fornito un kit “BQ PrintBot Evolution”, che consiste in un Robot da assemblare e un software di controllo base che ogni scuola ottimizza ed evolve.
Le tre gare si svolgeranno sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica.

Informazioni:
Expo Elettronica e Forlive Comics – Fiera di Forlì, via punta di Ferro 2 – Sabato 3 e domenica 4 dicembre ore 9/18 – Ingresso Intero €10,00 – ridotto €8,00 (download da expoelettronica.it) – Organizzazione Blu Nautilus tel. 0541 439573 www.expoelettronica.it – App. Expo Elettronica