Modena

Fondazione MEF e Democenter: gli avvisi per le nomine

Fino a venerdì 2 aprile è possibile presentare proposte di candidatura o autocandidature per rappresentare il Comune nei Consigli di amministrazione

MODENA – Da mercoledì 3 marzo fino alle 13 di venerdì 2 aprile, è possibile presentare proposte di candidatura o autocandidature per rappresentare il Comune di Modena nella Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo e nella Fondazione Democenter-Sipe.

L’Amministrazione ha infatti pubblicato l’avviso per individuare un candidato da proporre all’Assemblea dei soci della Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo per la nomina del Consiglio di amministrazione e di un componente del Cda della Fondazione Democenter-Sipe. Il candidato designato per il Cda della Fondazione Casa di Enzo Ferrari Museo, qualora nominato dall’Assemblea dei soci, resterà in carica per 3 anni a titolo gratuito. Il candidato nominato per la Fondazione Democenter-Sipe resterà in carica fino alla data di approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio e, anche in questo caso, la carica è gratuita.

La proposta di candidatura o l’autocandidatura deve essere indirizzata al sindaco del Comune di Modena e può essere inoltrata tramite Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direttoregenerale@cert.comune.modena.it insieme ai relativi allegati scansionati in formato pdf, oppure direttamente alla segreteria della Direzione Generale previo appuntamento (piazza Grande 16, 059 2032952 o 059 2032881, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Possono presentare proposte di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini o dei Collegi professionali, gli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono consentite inoltre le autocandidature col sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono possedere i requisiti per la nomina a consigliere comunale e per la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dagli statuti delle rispettive Fondazioni, oltre ad avere una comprovata esperienza tecnica e/o amministrativa per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile.

Chi sarà individuato come rappresentante del Comune dovrà presentare, prima dell’atto formale di designazione, la dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità. Sono infatti applicate le disposizioni in materia di incompatibilità previste per i consiglieri comunali, di incandidabilità alle elezioni comunali, di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, oltre che di divieto di conferimento incarichi a coloro che avendo ricoperto posizioni analoghe nei cinque anni precedenti abbiano chiuso in perdita tre esercizi consecutivi. Il soggetto nominato dovrà inoltre dichiarare di aderire a “La Carta di Avviso pubblico”.

Il candidato dovrà fornire il curriculum in formato europeo, datato e sottoscritto, la copia di un documento di identità proprio e dei soggetti proponenti o che sostengono l’autocandidatura, e la dichiarazione d’intenti allegata all’avviso.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione Generale del Comune di Modena (via Scudari 20, tel. 059/2032592). Sul sito istituzionale (www.comune.modena.it) è possibile scaricare il bando e i moduli allegati da compilare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

4 minuti fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

17 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

5 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

18 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

18 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter