FMAV: professione artista

54

Il workshop intensivo dal 1° al 3 aprile 2022

MODENA – Professione Artista è un workshop intensivo proposto dalla Scuola di alta formazione FMAV di Modena.

Il workshop offre tre giornate di lavoro con professionisti ed esperti del settore per conoscere le coordinate e imparare a utilizzare gli strumenti per promuovere il proprio lavoro di artista all’interno del sistema e nel mercato dell’arte. Intervengono galleristi, artisti, producer culturali e avvocati.

Dopo una prima parte teorica e di approfondimento dei nodi e delle dinamiche del sistema dell’arte e del diritto d’autore, il corso si focalizza in particolare sulla partecipazione a bandi, premi, residenze d’artista e sulle possibilità di fundraising. Sono previste esercitazioni pratiche di personal branding, creazione portfolio e scrittura testi.

Docenti:

– Avv. Gilberto Cavagna di Gualdana, specializzato in diritto della proprietà intellettuale, con particolare esperienza nell’assistenza stragiudiziale e nella difesa giudiziale di clienti nazionali e internazionali, ha maturato una significativa esperienza in diritto dell’arte e dei beni culturali.
– Marcella Manni, ha fondato e dirige Metronom, occupandosi di progetti di ricerca sulla cultura visuale contemporanea, attraverso la produzione di mostre, incontri, rassegne dedicate in modo particolare alle esperienze artistiche di più recente generazione.
– Elena Mazzi dopo gli studi presso l’Università di Siena e lo IUAV di Venezia, ha trascorso un periodo di formazione al Royal Institute of Art (Konsthögskolan) di Stoccolma. Partendo dall’esame di territori specifici, nelle sue opere rilegge il patrimonio culturale e naturale dei luoghi intrecciando storie, fatti e fantasie trasmesse dalle comunità locali, nell’intento di suggerire possibili risoluzioni del conflitto uomo-natura-cultura.
– Daniela Tozzi è direttore artistico dello spazio curatoriale di sperimentazione artistica Adiacenze di Bologna.

Quando: 01 aprile – 03 aprile 2022
Dove: Via Giardini 160, Modena (MO)
Iscrizioni: fino al 25 marzo 2022
Frequenza: in presenza; venerdì, sabato e domenica
Numero max partecipanti: 15
Early bird: € 350,00 € 290,00 (iva inclusa) fino al 02 marzo 2022
Informazioni: scuola.fmav.org.info | formazione@fmav.org |
tel. +39 059 22 44 18
Acquista: scuola.fmav.org.iscrizione

La Scuola di alta formazione 

Un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale, vanta un ampio network di collaborazioni internazionali ed un parterre di docenti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Dal 2011 la Scuola propone un modello di formazione innovativo, in circolarità e sinergia con le altre attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, offrendo agli studenti l’opportunità di Visiting Professor con i protagonisti delle esposizioni prodotte dall’istituzione, di realizzare essi stessi delle mostre e di confrontarsi con il grande patrimonio delle collezioni di FMAV. Tutto questo avviene a Modena, una città a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.