Russi

Fira di Sett Dulur 2025: lo spettacolo itinerante “Russi-Combray”

Frutto del laboratorio teatrale che si è svolto a Russi da maggio a settembre

RUSSI (RA) – Ci sono ancora (pochi) posti disponibili per assistere a “Russi-Combray”, lo spettacolo itinerante che vede in scena i partecipanti al laboratorio teatrale “Alla ricerca del tempo perduto”, promosso dal Comune di Russi in collaborazione con Spazio A Teatro per coinvolgere la cittadinanza, e in particolare i giovani.

La performance andrà in scena durante la Fira di Sett Dulur dal 18 al 22 settembre, alle ore 21, partendo dall’installazione “Russi-Combray” in corso Farini, sotto la Torre dell’Orologio.
Prenotazione obbligatoria (posti limitati), mandando una mail a info@spazioateatro.it.

L’itinerario dello spettacolo cerca di riconquistare, attraverso la riscrittura del romanzo di Marcel Proust, un tempo opposto a quello che viviamo nella nostra quotidianità. Un tempo che non sia frenetico e accelerato bensì lento, pieno ed emozionante.

Il romanzo del celebre scrittore francese si fonde così alle memorie delle attrici e degli attori, ai ricordi della città di Russi, al folklore e alla storia della Fira di Sett Dulur, in un percorso che cerca di risvegliare i sensi e la coscienza di ognuno attraverso canto, parola, immagini e una partecipazione attiva del pubblico.

Da maggio a settembre sono stati realizzati a Russi 12 incontri, più due serate informative iniziali, a cui hanno partecipato in totale una cinquantina di persone di varie fasce d’età età (da under 30 a over 50). Alla Fira debutta l’esito di tale percorso “proustiano”, che riporterà alla luce i luoghi, le storie dimenticate della città, le memorie dell’infanzia, i ricordi, i racconti perduti e le emozioni di un tempo. «L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessora alla Cultura Grazia Bagnoli – era riuscire a coinvolgere la comunità e fare in modo che Russi potesse ospitare in modo permanente anche processi partecipativi e laboratoriali in ambito culturale. Non ci aspettavamo una adesione così ampia e così tante richieste da parte del pubblico. A tutti va il nostro ringraziamento per la collaborazione e l’importante contributo per la cultura e la conservazione della memoria locale».

Spazio A Teatro nasce nel 2020 dall’unione spontanea di persone con esperienze sceniche e artistiche diverse, un gruppo eterogeneo formatosi in seno all’Associazione Culturale Galla & Teo.
È uno spazio di ricerca, ascolto e sperimentazione libero e aperto a progetti che coinvolgono diverse forme artistiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X