Fili di Parole al via oggi a Crevalcore

191

Dal 3 aprile, alle ore 21, presso il Centro Musicale Melò iniziano i cicli di incontri Verso il futuro

CREVALCORE (BO) – Mercoledì 3 aprile, alle ore 21.00 presso il Centro Musicale Melò di Crevalcore (Via Candia, 385/a) prende il via l’edizione 2019 di Fili di Parole a Crevalcore. Si tratta di una rassegna di incontri, letture, spettacoli per scoprire il piacere della lettura, organizzato dalle biblioteche dei 6 Comuni di Terred’acqua e giunta quest’anno alla 14° edizione.

Tema dell’edizione 2019, il viaggio attraverso la tecnologia del futuro che, in parte, è già entrata a far parte della nostra vita presente, con le applicazioni più varie. Siamo in una fase storica in cui l’Intelligenza Artificiale inizia a diventare uno strumento quotidiano (smartphone, traduttori istantanei, assistenti vocali che viaggiano al nostro fianco, ecc.), oltre che uno strumento sempre più integrato in tutti i processi industriali e produttivi, così come nella fruizione dei contenuti, nella visione e percezione della realtà, nei nostri spostamenti, nei nostri comportamenti.

Da qui nasce Verso il futuro, ciclo di 3 incontri con l’intento di approfondire e chiarire i tanti aspetti del tema.

Mercoledì 3 è Luca Zoboli, Digital Business Planner di Automobili Lamborghini, a dare inizio alla rassegna e a fare luce su Industria 4.0: l’interazione uomo-macchina nella Manifattura Lamborghini.

L’incontro vuole illustrare il modello di Industria 4.0, che integra nuove tecnologie produttive per affiancare gli operatori nelle attività di assemblaggio. Lamborghini si ispira ad alcuni principi fondamentali: artigianalità, competenza, specializzazione e utilizzo dei sistemi di guida automatica, gestione dell’ergonomia e sicurezza attraverso l’uso di robot collaborativi.

Luca Zoboli: Manufacturing Engineering / Digital Buisness Planner Team di Lamborghini, che ha seguito in prima persona la nascita, lo sviluppo e la realizzazione dello stabilimento 4.0 in cui si produce il modello Urus, il primo SUV Lamborghini.

Martedì 23 aprile Lorenzo Cevolani ci conduce nell’intrigante mondo delle intelligenze artificiali, nell’incontro dal titolo Intelligenza Artificiale, tra fantascienza e realtà.

AI era già entrata nell’immaginario collettivo attraverso libri, film di fantascienza, e più tardi videogiochi. Quanto, oggi, l’intelligenza artificiale si avvicina realmente a queste rappresentazioni e quanto invece è frutto della mera immaginazione?

Lorenzo Cevolani, laureato in Fisica Teorica. Dal 2013 al 2016 Dottore di ricerca presso l’Università Parigi XI. Dal 2016 al 2018 ha proseguito l’esperienza presso l’Università di Gottinga (Germania). Dal 2018 lavora ad Oslo presso Graphcore, compagnia leader che progetta e sviluppa una nuova classe di acceleratori hardware specifici per l’Intelligenza Artificiale.

Lunedì 29 aprile la rassegna si chiude con uno sguardo alla tecnologia applicata alle biblioteche nell’incontro con Andrea Zanni e Francesco Pandini dal titolo La biblioteca del futuro.

La serata analizza l’evoluzione del concetto di biblioteca, dal passato fino all’oggi, raccontando la biblioteca del presente, che mette insieme analogico e digitale, per offrire agli utenti l’informazione che cercano e nel formato che preferiscono per poi approdare nel mondo multiforme di EmiLib, la biblioteca digitale per i cittadini dell’Emilia-Romagna.

Andrea Zanni è bibliotecario digitale e responsabile del catalogo delle risorse aperte di MLOL(MediaLibraryOnLine), mentre Francesco Pandini gestisce la comunicazione del servizio, la formazione per bibliotecari ed utenti e segue i nuovi progetti dell’azienda.

La Biblioteca Comunale propone una selezione di DVD in tema a prestito gratuito

Centro Musicale Melò
(Via Candia, 385/a – Crevalcore)
Fili di Parole 2019 – Crevalcore
XIV edizione-ore 21.00
3-23-29 Aprile 2019

Verso il futuro