Festival Scena Natura 2019 II Edizione Cinema sotto le stelle vista calanchi

75

Dall’8 al 29 agosto 2019 – Fienile Fluò (Via di Paderno 9, Bologna)

BOLOGNA – Per la prima volta, anche grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, il cinema arriverà a Fienile Fluò, sui colli di Paderno.
Quattro pellicole, per quattro giovedì d’agosto, scelte dal critico cinematografico Roy Menarini per vivere altri paesaggi e altre estati ma anche per divertirsi e cantare a squarciagola le canzoni dei musical più divertenti…
“Cinema a Fienile Fluò è coniugare il sentimento del paesaggio, dell’ecologia, del lavoro e del racconto di formazione e celebrare lo stare insieme e creare comunità.
Ed il 15 e il 22 agosto due musical dissetanti!” Roy Menarini

8 agosto h. 22
UN’ESTATE IN PROVENZA
Sullo sfondo della Provenza, tra nonno e tre nipoti mai incontrati prima scatterà un sentimento che nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare.

15 agosto ore 22
GREASE
Grease non è semplicemente uno sguardo nostalgico ai favolosi anni ‘50, ma un frizzante omaggio musicale all’età d’oro del rock’n’roll.

22 agosto ore 22
HAIR
Lo spirito Hippy nel famosissimo film diretto da Miloš Forman e basato sull’omonimo musical di Broadway.

29 agosto ore 22
CHARLEY THOMPSON
La storia di un’insolita amicizia, ispirata al cinema anni ’70 ma calata con sensibilità nella contemporaneità.

In pieno stile Fienile Fluò, il cinema si potrà fruire con nuovi allestimenti, resi possibili anche grazie al cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale POR-FESR Emilia Romagna 2014/2020, come tronchi che richiamano un anfiteatro, sedute/lampade di design che provengono dall’Olanda e cuscini/divani che provengono dalla Danimarca.

Scena natura è un festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e cinema ideato dalla Compagnia Crexida per gli spazi esterni di Fienile Fluò.
L’ambientazione nel bellissimo contesto paesaggistico della prima collina bolognese, una proposta artistica di qualità, una fruizione innovativa ed informale dell’evento artistico, rappresentano i principali punti di forza di questo festival e le principali leve di interesse per il pubblico.
Scena Natura è sostenuto da Endas Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto Intrecciare cultura, e fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna / Destinazione turistica.

PREZZI
5 €

Ogni sera di spettacolo è possibile abbinare agli eventi culturali la proposta food and beverage curata dall’Agriturismo La Rovere Colli di Paderno che condivide con Crexida gli spazi di Fienile Fluò.

E’ consigliata la prenotazione.
In caso di maltempo telefonare allo 051/589636.

Fienile Fluò
Via di Paderno, 9 40136 Bologna – 051/589636 – info@fienilefluo.it
www.crexida.it
www.fienilefluo.it

Agosto in città… è una vacanza con i colli a due passi!
Tutti gli appuntamenti di Agosto a Fienile Fluò

Quest’anno Fienile Fluò ha deciso di sfatare il luogo comune che descrive la città ad agosto come un luogo triste e desolato, soprattutto quando a qualche minuto dal centro si rende così evidente la bellezza della natura e dei primi colli bolognesi. A Fienile Fluò sarà dunque un agosto ricco di appuntamenti, buon cibo e relax da trascorrere nel verde e con il clima più piacevole dei colli.

Si comincia giovedì 8 agosto alle 22, per il festival Scena natura e grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, con il cinema vista colli e con il primo delle quattro pellicole scelte dal critico cinematografico Roy Menarini: Un’estate in Provenza.

Si prosegue con due proposte food:

Pic-nic sotto le stelle per vedere le stelle cadenti la notte di San Lorenzo tra tappeti, cuscinoni e le specialità dello chef Andrea Demaria nel cesto del pic-nic – Mercoledì 10 agosto h. 20

Cena in Vigna tra i profumi dei vigneti di Muller Thurgau, Moscato, Pinot Bianco e Cabernet Sauvignon per una serata con un menu originale, ideato per l’occasione dallo chef dell’Agriturismo Fienile Fluò – Mercoledì 14 agosto h. 20

E poi una giornata ricca di appuntamenti per passare il FERRAGOSTO tra natura, buon cibo e cinema:

h. 4.50
Passeggiata all’alba sui colli bolognesi
Per non perdersi neanche un minuto di questa giornata di piena estate una splendida passeggiata con le guide della Cooperativa Madreselva che si concluderà alle 8 con una ricca e deliziosa colazione da Fienile Fluò.

h. 11.30
Brunch di ferragosto
All’insegna dell’estate tutte le bontà che lo chef Andrea Demaria preparerà per regalarvi un ferragosto di sapori e di relax.

h. 22
Grease / Cinema Scena natura
Grease non è semplicemente uno sguardo nostalgico ai favolosi anni ‘50, ma un frizzante omaggio musicale all’età d’oro del rock’n’roll.

Si prosegue poi giovedì 22 agosto alle 22 con Cinema Scena natura e la proiezione del musical Hair e venerdì 23 agosto arriverà a Fienile Fluò la passeggiata In collina tra natura e storia: dentro il “calanco di Goethe” organizzata dalla Consulta dell’escursionismo di cui fanno parte anche Crexida e Fienile Fluò. Una camminata di circa un’ora sulle orme di Goethe, il celebre letterato tedesco che nel ‘700 nella tappa bolognese del suo Grand Tour in Italia, volle arrampicarsi su di un calanco alla ricerca della allora famosissima “pietra fosforica di Bologna” che ha dato il nome a Fienile Fluò.
L’escursione terminerà da Fienile Fluò per un gustoso spuntino vista colli.

Gli appuntamenti di agosto termineranno giovedì 29 con la proiezione del film Charley Thompson, storia di un’insolita amicizia, ispirata al cinema anni ’70 ma calata con sensibilità nella contemporaneità e sabato 31 agosto e domenica 1 settembre con la VI Edizione di Running up that hill. Esperimenti coreografici in collina un progetto di residenze e performance di danza contemporanea per gli spazi verdi di Fienile Fluò. Un’ora di spettacolo con le creazioni inedite site specific di Matteo Marchesi e Leonardo Maietto, accompagnato dal musicista Jacopo Muratori.
In collaborazione con il Festival Danza Urbana, la rete H(abita)t / spazi per la danza e Masdanza – International festival of Canary Islands.

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione. In caso di maltempo telefonare allo 051/589636.