
PIACENZA – L’11 novembre al Salone Pierluigi di Palazzo Farnese si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival “La StanzaFest” a cui hanno partecipato l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, la fondatrice de “La Stanza di danza” Simona De Paola e la sua condirettrice Elisa Gazzola.
LaStanzaFest! Hosting Gaga Teachers 2025 – Seconda Edizione
Un Festival dedicato al Gaga, ma anche allo spingersi oltre. Oltre i confini reali e immaginari, oltre il giudizio, oltre l’incomprensione.
Un passo più in là.
Da venerdì 21 novembre
a domenica 23 novembre 2025
Piacenza, Palazzo Gotico – Salone Monumentale
Dopo il successo della prima edizione, torna a Piacenza “LaStanzaFest! Hosting Gaga Teachers”, il Festival dedicato al linguaggio innovativo del movimento e alla ricerca nella danza contemporanea. Anche la seconda edizione si terrà negli spazi unici del Salone Monumentale di Palazzo Gotico, confermando la volontà di portare nel cuore della città esperienze artistiche e formative di respiro internazionale.
Il Festival, organizzato dalla ASD La Stanza di Danza, può contare ancora una volta sul sostegno del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre al contributo degli sponsor Banca di Piacenza, Danzando e Tenute Nura.
“È con orgoglio, e con rispetto e passione che organizziamo questa seconda edizione di un Festival che vuole connettere, attraverso il linguaggio Gaga, non solo danzatori professionisti e studenti di scuole di danza, che avranno momenti a loro dedicati, ma anche un pubblico senza particolari competenze di danza con quattro punte di diamante internazionali del Gaga” hanno spiegato Simona De Paola e Elisa Gazzola, direttrici della ASD La Stanza di Danza nel corso di una conferenza stampa ospitata dal Comune di Piacenza, con l’assessore alla cultura Christian Fiazza, a Palazzo Farnese.
Tra gli ospiti più attesi, oltre a Gianni Notarnicola e Billy Barry, il Festival accoglie quest’anno un grande nome della danza internazionale: Ben Green, ex danzatore della celebre Batsheva Dance Company. Green terrà non solo le lezioni di Gaga, ma anche un Workshop di Creative Process rivolto a danzatori, e sarà protagonista (insieme a Notarnicola e Barry) dello spettacolo “Gash2”, presentando in prima assoluta internazionale un assolo creato appositamente per LaStanzaFest! 2025.
Insieme a loro la danzatrice Elena Bolelli proporrà un originale Workshop di MicroImprov, pensato per tutti, anche per chi non ha esperienza nella danza. Una lezione davvero speciale, perché per la prima volta sarà garantita la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), a cura dell’interprete Gabriella Petrone.
Tutte le informazioni sul programma, gli artisti e gli spettacoli, insieme alle modalità di iscrizione online, sono disponibili sul sito: www.lastanzafest.it.
LaStanzaFest! 2025 conferma così il suo ruolo di laboratorio creativo, capace di intrecciare arte, inclusione e sperimentazione in uno dei luoghi più rappresentativi della città.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL:
- VENERDÌ 21/11/2025
h.18.30/19.45 Gaga/dancers Billy Barry
h.20.00/21.00 Gaga/people Ben Green
h.21.15 Peach&Drink Incontro con gli Artisti Ben Green/Billy Barry
- SABATO 22/11/25
h.15.45/17.00 Gaga/dancers Gianni Notarnicola
h.17.00/18.15 Workshop Microimprov* Elena Bolelli (*accessibile in Lis con interprete Gabriella Petrone)
h.18.15/19.15 Gaga/people Billy Barry
h.21.15 Gash2-Serata di Performance con gli Artisti Gianni Notarnicola/Stefano
Ferrari ”Menion”, Billy Barry, Ben Green
- DOMENICA 23/11/25
h.10.00/11.15 Gaga/dancers Ben Green
h.11.15/12.30 Creative Process Workshop for dancers Ben Green
h.12.30/13.30 Gaga/people Gianni Notarnicola
h.13.30 Un saluto agli Artisti, un momento di condivisione finale e…
Appuntamento alla prossima edizione!
Le lezioni di Gaga/dancers sono indirizzate a danzatori professionisti o studenti di scuole di danza (età minima 16 anni, livello intermedio/avanzato). Le lezioni di Gaga/people sono indirizzate ad un pubblico senza competenze o esperienza pregressa di danza (età minima 16 anni).
Cos’è GAGA?
GAGA è il linguaggio del movimento sviluppato da Ohad Naharin nell’arco di moltissimi anni, parallelamente alla sua attività di coreografo e di ex direttore artistico della Compagnia di danza Batsheva. GAGA nasce dal bisogno di Naharin di comunicare con i suoi danzatori e dalla sua incredibile curiosità nella continua ricerca del movimento.
Le lezioni di GAGA si basano su una profonda attivazione del corpo e delle sensazioni fisiche. Le istruzioni sono fornite con criterio, servono ad aumentare la consapevolezza e amplificare sempre di più le sensazioni, così, invece di passare da un suggerimento all’altro, le informazioni sono stratificate, diventando multisensoriali e fisicamente sempre più impegnative. Gaga fornisce una struttura per scoprire, rafforzare e aggiungere flessibilità, resistenza, agilità al corpo affinando varie abilità tra cui coordinazione ed efficienza, stimolando i sensi e l’immaginazione.
La ricerca di GAGA è un continuo processo di evoluzione.
GAGA ha fortemente contribuito a formare alcuni fra i danzatori e i coreografi più importanti della scena contemporanea odierna dimostrandosi un linguaggio trasversale, accessibile tanto a persone senza competenze, quanto a danzatori professionisti di livello internazionale.









