Forli

“Festival di Caterina”, confermata la direzione artistica ad Eleonora Mazzoni

FORLÌ – Tante le novità ma anche le riconferme per l’edizione 2024 del “Festival Caterina Sforza di Forlì. L’Anticonformista”.

“Forza”, “fiducia” e “curiosità”, sono le tre parole chiave che accompagneranno il nuovo palinsesto della rassegna di cultura e spettacolo dedicata alla Leonessa di Romagna, donna dalle numerose virtù e pioniera della modernità.

L’inedito percorso di riflessione sulla personalità e le straordinarie doti di Caterina è stato intrapreso dal Comune di Forlì nel 2020, mediante l’organizzazione della cosiddetta “edizione zero” del Festival, ed è proseguito nei tre anni successivi attraverso la realizzazione della vera e propria kermesse della durata di tre giorni, corredata da eventi collaterali.

“Per il suo quarto compleanno, il Festival dedicato a Caterina parlerà di “forza”, “fiducia” e “curiosità”, tre caratteristiche innate nella personalità di quella che senza dubbio è stata una tra le figure femminili più emblematiche del Rinascimento italiano. Caterina Sforza, combattente e coraggiosa, intraprendente e trasgressiva, appassionata e creativa, ha sempre coltivato in ogni suo ambito d’azione, sia pubblico che privato, la forza, la fiducia e la curiosità” – dichiara l’Assessore Valerio Melandri.

“L’appuntamento è per il prossimo 13-14-15 giugno, per celebrare la più anticonformista tra le romagnole, figura storica del territorio forlivese considerata una vera e propria icona del proprio tempo, antesignana della modernità.”

Sulla scia del successo delle passate edizioni, la kermesse è stata affidata ancora una volta alla direzione artistica dell’attrice e scrittrice Eleonora Mazzoni: “per me è un onore la riconferma di questo incarico nella mia adorata città natale. Il festival, pur avendo pochi anni di vita, si sta facendo apprezzare sia a livello locale che nazionale. E io ce la metterò tutta per non deludere chi mi ha dato fiducia e per riuscire ancora una volta a coinvolgere personaggi importanti del mondo istituzionale, culturale, artistico, che, senza abdicare alla complessità, possano aiutarci, con leggerezza e piacevolezza, ad arrivare a una maggiore comprensione del nostro tempo”

Anche quest’anno, il Festival vero e proprio sarà preceduto da un’Anteprima: due lectio magistralis storiche previste nei mesi di aprile-maggio 2024 condotte da studiosi, rivolte alla cittadinanza, alle associazioni culturali del territorio e agli studenti delle scuole superiori e dell’Università, finalizzate ad avvicinarsi alla figura storica di Caterina Sforza e al suo contesto storico di riferimento.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

12 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

12 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

11 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

11 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

12 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter