Festival della Cultura Tecnica in festa

Mercoledì 17 dicembre a DumBO l’incontro conclusivo dell’edizione 2025: una giornata di condivisione e musica dal vivo

BOLOGNA – Grande festa per la conclusione del Festival della Cultura Tecnica 2025: mercoledì 17 dicembre, dalle 10 a mezzanotte, a DumBO una giornata di condivisione e musica dal vivo! Una occasione per chiudere un’edizione sorprendente e piena di trasformazioni. Un programma per rivivere questa edizione e iniziare a immaginare la prossima.

La giornata inizia con i saluti istituzionali di Emanuele Bassi, consigliere metropolitano delegato alla Scuola, Anna Bombonato, funzionaria del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Francesca Bergamini, dirigente del settore Educazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Seguirà un momento di condivisione e progettazione dal titolo “Immaginare Futuri: esperienze trasformative dal Festival della Cultura tecnica 2025 e oltre”, in cui interverranno i rappresentanti dei progetti pilota di Formiche Verdi, delle istituzioni, delle province e delle realtà che hanno partecipato a questa edizione.

Dal palco del DumBo verranno inoltre forniti alcuni dati dal monitoraggio delle iniziative in cartellone per questa edizione. Verranno inoltre presentati il progetto “VIESS – Valutazione dì Impatto nell’educazione per lo sviluppo sostenibile: CNR e Città metropolitana verso la costruzione di una community”, e il progetto co-finanziato dal Comitato Marconi 150 “Ecco! La nostra radio, la voce delle ragazze e dei ragazzi contro le discriminazioni, al Festival della Cultura Tecnica 2025… e oltre”, che ha coinvolti le scuole della Rete ECCO! della Città metropolitana.

Alle 12.30 la premiazione del Concorso fotografico “Custodi delle città sostenibili”, esploriamo e proteggiamo i nostri spazi urbani. Le istantanee che hanno partecipato al concorso saranno in mostra e gli studenti degli Istituti Aldrovandi -Rubbiani e Manfredi-Tanari parleranno al pubblico: le loro foto saranno il punto di partenza per le idee da mettere in gioco nella prossima edizione.

Pomeriggio in musica, dalle 16.30 alle 18, con SoundWorks: concerto delle allieve e degli allievi del Liceo Musicale “Lucio Dalla” – Liceo “Laura Bassi”. Ascolteremo: Percussion Ensemble / Big Band / Gruppo Pop / Bandbrass Ensemble / Sax and Rhythm.

Dalle 21:30 a mezzanotte si chiude in bellezza ballando con Flesh Orchestra, una performance di musica elettronica generativa e partecipativa per trasformare i movimenti del pubblico in musica e visual. Il set è condotto dall’arte di Gianpaolo Capobianco, con la tecnologia La Jetée.