Festival del Prosciutto 2025

Presidente_Mauro _Lamoretti

Tra tradizione e innovazione la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma promuove la cultura enogastronomica locale

LANGHIRANO (PR) – Langhirano si prepara ad ospitare la XXVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre. Un evento atteso che vedrà la partecipazione della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma con un ricco cartellone di degustazioni e masterclass, in un contesto fortemente radicato nella collaborazione tra il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Parma, le istituzioni locali – Comune e Pro Loco di Langhirano – insieme al prezioso contributo dei Volontari della Prosciutteria di Piazza Garibaldi.

Il programma dei due weekend accompagna i visitatori in un percorso che unisce gusto e conoscenza.

Sabato 6 settembre alle 16.30 la masterclass “Prosciutti dal mondo” offrirà un confronto inedito tra il Prosciutto di Parma e il Prosciutto Dalmata, raccontando due tradizioni che, pur nascendo in contesti diversi, trovano punti di contatto nel valore del tempo e della cura artigianale. Domenica 7 settembre alle 10.30 la degustazione “Le tre identità del prosciutto” guiderà alla scoperta delle diverse espressioni della norcineria parmense – Prosciutto di Parma, Fiocco e Culatta – per coglierne affinità e peculiarità, mentre alle 16.30 il Laboratorio del gusto sarà dedicato alla Bomba di Riso di Langhirano con rifilature di prosciutto, piatto simbolo della cucina locale che ambisce a ottenere il riconoscimento De.Co.

Non meno ricco il calendario del secondo fine settimana: sabato 13 settembre alle 16.30, la degustazione metterà a confronto due eccellenze della Food Valley, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello, per raccontare la grande tradizione norcina del territorio. Domenica 14 settembre, sempre alle 16.30, la Bomba di Riso tornerà protagonista in una masterclass che la vedrà reinterpretata in abbinamento ad altre tipicità locali.

Gli appuntamenti saranno arricchiti dagli abbinamenti con i vini DOC dei Colli di Parma, in un viaggio che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sfumature sensoriali e delle armonie tra calice e piatto, con il contributo di AIS Parma. A guidare le degustazioni interverranno il Prof. Alberto Spisni e la Sommelier Antonella Pizzi, che affiancheranno la Strada nel racconto delle eccellenze del territorio.

Il racconto dei sapori sarà reso possibile grazie al contributo dei prosciuttifici associati alla Strada – F.lli Canetti e Tanara Giancarlo – insieme ad altre realtà storiche del territorio tra cui il Salumificio Bodria Antonio e il prosciuttificio F.lli Galloni, il Caseificio Saliceto, insieme alle cantine Oinoe, Lamoretti, del Borgo, Cerdelli e La Bandina, protagoniste con i vini dei Colli di Parma. A completare l’esperienza, la Strada del Culatello contribuirà con il Culatello di Zibello, mentre l’Oca Giuliva, negozio di alimentari con cucina, firmerà la preparazione della Bomba di Riso, piatto simbolo della tradizione langhiranese.

“Il nostro impegno – sottolinea Mauro Lamoretti, Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma – è sostenere la valorizzazione delle produzioni tipiche che rappresentano un pezzo della nostra identità e che meritano di essere conosciute e apprezzate. Le masterclass nascono con l’obiettivo di offrire momenti di approfondimento e formazione, perché solo attraverso la conoscenza si può cogliere appieno il valore dei nostri prodotti e il legame che li unisce alla storia e alla cultura del territorio”.

Accanto alle iniziative della Strada torna “Finestre Aperte”, l’appuntamento che rappresenta da sempre il cuore del Festival. I prosciuttifici apriranno le loro porte per accompagnare i visitatori alla scoperta del ciclo di lavorazione e dei segreti che si celano dietro a una delle eccellenze gastronomiche più amate al mondo. Un’occasione unica per vivere l’esperienza diretta delle “cattedrali del Prosciutto di Parma”, respirandone i profumi e scoprendone la magia.

Le attività della Strada si inseriscono nel progetto “A Tavola con le Strade di Emilia – Emilia Wine Experience”, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e con il contributo di Destinazione Turistica Emilia.

Il Festival del Prosciutto di Parma si conferma così non solo una grande festa di gusto, ma anche un momento di racconto e di cultura che unisce istituzioni, produttori e pubblico in un percorso comune di valorizzazione del territorio. Per il programma completo degli eventi è possibile consultare il sito ufficiale: www.festivaldelprosciuttodiparma.com.
Nella terra del gusto, l’esperienza si fa strada.