Festa della Repubblica, una due giorni di appuntamenti online e in presenza (FOTO)

36

Torna il concerto della Banda di Cesena ai Giardini pubblici

CESENA – Per il 75esimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, torna a Cesena il concerto del 2 giugno, occasione importante di riflessione su cosa è e su cosa vuole essere la Repubblica oggi. Dopo la sospensione dello scorso anno di tutti gli eventi in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, mercoledì 2 giugno sarà riproposto alla cittadinanza il tradizionale appuntamento musicale che avrà luogo presso i Giardini pubblici cittadini.

A partire dalle 17, dopo il saluto del sindaco Enzo Lattuca, la banda musicale “Città di Cesena” eseguirà: Jubilant marcia, Italiana in Algeri ouverture (G. Rossini), La vita è bella (N. Piovani), American Graffiti (N. Iwai), C’era una volta in America (E. Morricone), The Clown’s (N. Rota), De André for band, Kleine Ungarische rapsodia (A. Bosendorfer). Sia in apertura che in chiusura sarà inoltre eseguito l’Inno di Mameli. Dirige il Maestro Jader Abbondanza. È possibile prendere parte all’evento liberamente e senza prenotazione. Al fine di rispettare le distanze dettate dalle norme in vigore e per garantire la massima sicurezza a tutti i presenti saranno a disposizione 200 posti a sedere.

Inoltre, domani, martedì 1° giugno, alle 15, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena propone, come quinto e ultimo appuntamento del corso di formazione “Parliamone con l’autore. L’Italia dal fascismo alla Repubblica”, un incontro con Enzo Fimiani, autore di “Dal fascismo alla Repubblica: quanta continuità? Numeri, questioni, biografie” (Viella, 2020). L’evento si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Dialogherà con l’autore Domenico Guzzo, Direttore dell’Istituto. Coloro che intendono partecipare all’incontro e che non sono già iscritti al ciclo “Parliamone con l’autore”, possono inviare una richiesta via e-mail a istorecofo@gmail.com. La partecipazione degli insegnanti è valida ai fini della formazione.

Nella mattinata di mercoledì 2 giugno, tutti gli amanti della storia potranno prendere parte al tour che si terrà all’interno di Palazzo Albornoz, sede del Municipio, e che sarà guidato dal volontario Auser e ricercatore di storia locale Franco Spazzoli. La visita, della durata di circa 90 minuti, consentirà ai cesenati e a tutti coloro che vi prenderanno parte di approfondire la propria conoscenza sul loggiato che si affaccia su Piazza del Popolo, l’atrio, lo scalone monumentale, il salone del piano nobile e le sale Nera, Mario Bocchini, Ex Giunta e degli Specchi. La partecipazione è gratuita. È possibile prenotare contattando l’Ufficio Turistico IAT Cesena (piazza del Popolo) allo 0547 356327 oppure inviando una mail a iat@comune.cesena.fc.it. Ritrovo alle ore 10 del 2 giugno sotto il Loggiato, davanti all’ingresso principale del Municipio.