“Ferrara tenebrosa”: nel libro di Sandra Tugnoli ventuno “Racconti di paura e mistero”

Martedì 13 gennaio 2026 alle 17:00 incontro con l’autrice in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Raccoglie ventuno “Racconti di paura e mistero” il libro di Sandra Tugnoli “Ferrara tenebrosa” (Faust Edizioni, 2025) che martedì 13 gennaio 2026 alle 17:00 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialogherà con l’autrice: Alessandra Mancini (Biblioteca Comunale Ariostea), con introduzione a cura di Fausto Bassini (Faust Edizioni).

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

L’Ombra di corso Porta RenoI bambini di Piazza CortevecchiaIl suono delle muraIl Collettore di via BorsoLa Torre dell’OrologioLa bambola di Palazzo BentivoglioIl pensionato del Parco Massari… e molte altre storie che non ti faranno dormire la notte.
Ventuno racconti horror nati della fantasia dell’autrice, dove ogni riferimento a persone, cose, luoghi realmente esistiti o a fatti realmente accaduti è da considerarsi puramente casuale, ma le cui atmosfere perturbanti intrise di gotico, terrore psicologico, talora surreali o anche ironiche, traggono ispirazione dalle nebbie, dai ciottoli, dai luoghi, dai canali e dalle genti di quella Pianura Padana tra Ferrara e Bologna in cui Sandra Tugnoli vive da sempre.

Sandra Tugnoli, nata in provincia di Bologna nel 1975, scrive sin dall’infanzia favole e diari. Ingegnere gestionale, laureata anche in Psicologia, è project manager con oltre trent’anni di esperienza. Ha scritto un contributo per l’opera collettiva Visioni per un nuovo Rinascimento Industriale (2022) a cura di AICIM. Ha approfondito l’ambito della tutela dei minori e coordinamento genitoriale, dedica particolare attenzione all’approccio dei giovanissimi al digitale. Negli ultimi dieci anni, oltre a esordire con racconti brevi selezionati nel sito LetteraturaHorror.it e pubblicati anche su antologie in edizione cartacea, ha scritto testi, ancora inediti, esplorando altri generi letterari.
Ombre e sussurri della Pianura. Spiriti e streghe, riti e guaritrici, leggende e superstizioni nelle campagne emiliane tra Bologna e Ferrara, uscito nel 2025 per Faust Edizioni (collana di Storia ‘Historiando’), è stato il suo primo libro.

 Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg