Ferrara: Pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile regionale

138

Mercoledì 3 maggio alle 16 incontro pubblico in via Borgovado 7. Entro il 15 maggio la consegna delle domande

servizio-civile-regionale-2017FERRARA – Avviso di selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di Servizio civile regionale – Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile Ferrara. Pubblicato il nuovo bando per il Servizio civile regionale 2017. Per partecipare le domande vanno consegnate entro il 15 maggio.

Sulla base di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 20/2003 recante nuove norme per la valorizzazione del servizio Civile e l’istituzione del servizio Civile regionale, la Regione Emilia – Romagna garantisce l’accesso al servizio civile regionale a tutte le persone senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza (Art3, comma 2, L.R. 20/2003). Gli enti promotori dei progetti di servizio civile regionale volontario rivolti a cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, indicono una pubblica selezione per 19 giovani da impegnarsi nell’ambito di 6 progetti (per i dettagli dei progetti vedi pagina online del Copresc).

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni), e siano in possesso dei seguenti requisiti:

non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

essere residenti o domiciliati in Italia;

per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale).

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

per un progetto che coinvolga un ente presso il quale sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio, stage o alternanza scuola- lavoro, ecc.) nell’anno in corso o nelle 3 precedenti annualità;

da chi ha svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale, ai sensi della legge 64/2001, oppure servizio civile regionale, ai sensi della legge regionale 20/2003, oppure di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi ha interrotto una delle predette esperienze di servizio civile della scadenza prevista.

La domanda di partecipazione è disponibile: presso le sedi degli enti titolari dei progetti; presso la sede del COPRESC di Ferrara – Coordinamento provinciale degli enti di Servizio civile: Ferrara, via Brasavola 19 – c/o Caritas; presso l’Informagiovani del Comune di Ferrara. Può anche essere scaricata dal sito internet del Copresc di Ferrara (www.coprescferrara.it) e della Regione Emilia Romagna alla sezione servizio civile (www.sociale.regione.emilia-romagna.it).

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, riportato nella tabella di cui sopra, e dovrà essere ricevuta entro e non oltre le ore 14 del 15 maggio 2017. Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

redatta secondo il modello riportato nell'”Allegato II” al presente avviso; corredata dalla scheda di cui all'”Allegato III” al presente avviso, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale per i giovani provenienti da altri Paesi, accompagnata da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione.

La domanda deve pervenire all’ente titolare del progetto prescelto entro la scadenza del presente avviso, a pena d’esclusione, e può essere presentata esclusivamente con una delle seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) a mano.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nel presente avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali in corso del servizio civile regionale dell’Emilia-Romagna. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.

La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

I candidati devono presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato nella Home Page del sito internet dell’ente.

I candidati, quindi, sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al Servizio Civile e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Sono fatte salve le previsioni contenute nella deliberazione della giunta regionale n.558/2016, relativa all’approvazione delle modalità per la presentazione dei progetti SCR per l’anno in corso.

Per saperne di più è organizzato un incontro pubblico mercoledì 3 maggio alle 16 presso Betania Casa degli amici, via Borgovado 7 a Ferrara.

Per info: Copresc Fe-Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile di Ferrara, via Brasavola 19, Ferrara (c/o Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio), tel. 0532 747186, cell. 327 8126010, mail ferraracopresc@gmail.com, http://coprescferrara.it/