Ferrara, Letteratura e cibo, un connubio dalle lontane radici

79

Biblioteca Comunale Ariostea FerraraFERRARA – Sarà dedicato alle tante sfaccettature del rapporto tra letteratura e cibo il nuovo appuntamento con la Compagnia del libro in calendario per mercoledì 13 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

In programma interventi di Sabina Zanquoghi e Linda Morini che approfondiranno il tema passando in rassegna una serie di romanzi di celebri autori. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Da sempre la letteratura è stata accomunata al cibo, o per temi o, ovviamente, per contesto, La Compagnia del Libro durante l’incontro analizzerà questo indissolubile connubio, tramite i romanzi di importanti autori. Esiste, infatti, un legame profondo tra cibo e cultura, un legame che il recente Expo 2015 ha messo ancora più in evidenza. Il “cibo è cultura”, si usa dire per rimarcare il ruolo della cucina nell’identità stessa di un Paese e del suo popolo. Le prime esperienze alimentari e le prime letture segnano in maniera indelebile la vita di ciascuno di noi. Perché l’alimentazione è un linguaggio e, così come si impara a mangiare, nello stesso modo si impara anche a parlare, leggere, scrivere.