Ferrara “ComuneCiclabile” con il massimo del punteggio per il settimo anno

37

Assegnati da Fiab i riconoscimenti 2024 per la mobilità ciclistica

FERRARA – Ferrara si conferma, per il settimo anno consecutivo, ‘ComuneCiclabile‘ con il massimo del punteggio: 5 ‘bike smile’ assegnati da Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. L’assegnazione del riconoscimento è avvenuta giovedì 1 febbraio 2024 nel corso di una cerimonia online che ha visto la consegna virtuale delle prime bandiere gialle 2024 della ciclabilità italiana a circa quaranta Comuni della Penisola, premiati con punteggi variabili in base alle rispettive politiche bike friendly.

“Accogliamo con grande piacere – commenta il vicesindaco e assessore alla Mobilità Nicola Lodi – la conferma per Ferrara del massimo punteggio come Comune ciclabile, un riconoscimento importante che attesta che stiamo andando nella giusta direzione e che ci incoraggia a proseguire su questa strada. L’impegno della nostra Amministrazione, per ‘Ferrara città delle biciclette’ è da sempre diretto a favorire la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile per il futuro. E per migliorare le condizioni di sicurezza per chi viaggia in bicicletta, in questi anni abbiamo creato nuovi percorsi ciclabili e tratti di raccordo tra piste già esistenti, abbiamo ampliato le ‘Zone 30′ e abbiamo installato, sulle strade a maggiore percorribilità, delle piattaforme rialzate per indurre il rallentamento delle velocità dei veicoli. E’ nostra intenzione continuare a lavorare su questi temi per rendere sempre più sicura e sostenibile la mobilità in città e dalle frazioni verso il centro urbano. Ringrazio Fiab per il riconoscimento e per la collaborazione e gli stimoli che costantemente ci offre su temi così importanti per il futuro di Ferrara e dei suoi cittadini”.

“La rete dei ComuniCiclabili – sottolinea il presidente di Fiab Alessandro Tursi – cresce ancora, grazie al consolidato rapporto di collaborazione e fiducia tra FIAB e le amministrazioni locali. Le migliori innovazioni nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città”.

È un progetto di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nato sette anni fa per stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica. Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

L’edizione 2024 di FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.

Per maggiori informazioni: www.comuniciclabili.it – info@comuniciclabili.it