Ferrara, Nuovo ciclo di incontri all’Ariostea dal 15 gennaio al 2 dicembre 2016

66

La democrazia raccontata a paroleLa democrazia raccontata a parole

FERRARA – Quindici incontri, lungo tutto il 2016, per raccontare ‘Le parole della democrazia’.

La cornice, anche per questo quarto ciclo di appuntamenti promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, è sempre la sala Agnelli della biblioteca Ariostea che, tra il 15 gennaio e il 2 dicembre prossimi, ospiterà studiosi ed esperti di fama non solo ferrarese per approfondire i concetti alla base della democrazia.

Il programma dell’iniziativa è stato illustrato stamani dal direttore dell’Istituto Gramsci Fiorenzo Baratelli e dalla direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi, intervenuti in conferenza stampa assieme a Roberto Cassoli e a Daniela Cappagli. Presente anche il vicesindaco Massimo Maisto che ha rivolto ai promotori il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per “l’impegno con cui contribuiscono ad arricchire e alimentare il dibattito pubblico, che rappresenta uno degli obiettivi di una città dalla cultura diffusa. Il programma proposto – ha proseguito Maisto – si preannuncia particolarmente stimolante poiché entra nel vivo del dibattito di portata mondiale sul futuro della democrazia, e ad approfondire i vari temi saranno relatori di tutto rispetto”.

Due gli appuntamenti in calendario già per il mese di gennaio: venerdì 15 alle 16,30 per la presentazione del programma e una prima introduzione ai temi a cura di Piero Stefani, e venerdì 29 alle 17, con Remo Bodei per una conferenza sul tema ‘Elogio della democrazia: ragioni e passioni’. Seguiranno poi, a partire dal 19 febbraio, tredici incontri dedicati ad altrettante parole: legami, beni comuni, fiscalità, legalità, speranza, burocrazia, pazienza, solidarietà, dignità, informazione, civismo, politica e responsabilità.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, hanno valore di corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e consentono l’ottenimento di crediti per gli studenti.

Le parole della democrazia

Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli (via Scienze 17, Ferrara)

Tutti gli incontri avranno inizio alle 17, tranne il primo

IL PROGRAMMA:

1. Apertura e presentazione del programma (15 gennaio, ore 16,30)

2. Elogio della democrazia: ragioni e passioni – Remo Bodei (29 gennaio)

3. Legami – Maura Franchi (19 febbraio)

4. Beni comuni – Laura Pennacchi (26 febbraio)

5. Fiscalità – Leonzio Rizzo (18 marzo)

6. Legalità – Paolo Veronesi (8 aprile)

7. Speranza – Nicola Alessandrini (29 aprile)

8. Burocrazia – Giuseppe De Rita (19 maggio)

9. Pazienza – Piero Stefani (27 maggio)

10. Solidarietà – Gaetano Sateriale (16 settembre)

11. Dignità – Giuliano Sansonetti, Paolo Veronesi (30 settembre)

12. Informazione – Sergio Gessi (4 ottobre)

13. Civismo – Fiorenzo Baratelli, Gianni Venturi (21 ottobre)

14. Politica – Gianfranco Pasquino (3 novembre)

15. Responsabilità – Vittoria Franco (2 dicembre)