Ferrara, Al via un ciclo di seminari formativi sugli adolescenti

78

Tavolo Provinciale Adolescenza: Martedì 11 ottobre il primo dei tre incontri accreditati per docenti, assistenti sociali e operatori sanitari

2016tavoloprovincialeadolescenzaFERRARA – Un ciclo di tre seminari formativi sugli adolescenti è promosso a partire da martedì 11 ottobre (dalle 14.30 alle 17.30 a Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5) dal Tavolo Provinciale Adolescenza. I seminari affronteranno argomenti ritenuti prioritari dalla Regione Emilia Romagna e inseriti nel Piano per il benessere sociale e sanitario. Questo il programma:

– martedì 11 ottobre si parlerà di dispersione scolastica con esperti che sul territorio lavorano in questo ambito e con la responsabile del Servizio Scuola e formazione di Bologna, Tiziana di Celmo;
– martedì 8 novembre l’incontro verterà sulle responsabilità e competenze degli adulti di riferimento degli adolescenti e Alberto Urro, responsabile del punto consulenza genitori di Promeco ci condurrà attraverso una serie di esperienze molto interessanti sul territorio per arrivare alle conclusioni dello scrittore e ricercatore, ormai ben noto a Ferrara, Stefano Laffi;
– martedì 6 dicembre sarà la volta della presentazione della ricerca annuale curata dall’Osservatorio Adolescenti sulla paura dell’altro in adolescenza con approfondimenti sugli elementi di criticità emersi dai dati e con conclusioni del direttore del dipartimento di scienze dell’educazione di UniBo, Luigi Guerra.

Tutto il ciclo formativo e ogni singolo seminario sono accreditati per i docenti, per gli assistenti sociali e per gli operatori sanitari. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
L’iniziativa di aggiornamento articolata attraverso il ciclo di seminari è promossa da Coordinamento tavolo provinciale adolescenza; Ufficio Integrazione sociosanitaria dell’Ausl Ferrara; Ufficio adolescenza del Comune di Comacchio; Promeco; Città del Ragazzo; Ial Ferrara; Osservatorio adolescenti.

L’iscrizione è gratuita.

Per info e iscrizioni: Osservatorio Adolescenti, via Boccaleone 19, Ferrara, tel. 0532 419903, email s.tassinari@comune.fe.it.