Faenza: la sostenibilità nel mondo del vino

70

Esperienze a confronto venerdì 23 marzo a MoMevi in Fiera

Fiera FaenzaFAENZA (RA) – Il vino è la prima voce dell’export agroalimentare italiano. Sono stati 5,9 i miliardi di euro lo scorso anno toccati, pari a 2,1 miliardi di litri “consegnati” in tutto il mondo. E proprio in ambito internazionale (ma non solo) è sempre maggiore la richiesta di un vino che sia certificato e nel contempo sostenibile. Un doppio tema al centro del convegno “Sostenibilità nella filiera vitivinicola” promosso dal Polo di Tebano, Crea nell’ambito di MoMeVi, la Mostra della meccanizzazione vitivinicola (23-25 marzo).

Appuntamento in Fiera a Faenza venerdì 23 marzo dalle 15.00, in un incontro che prende in esame la sostenibilità attraverso la lente della certificazione, del marketing e della percezione del “vino sostenibile” da parte dei consumatori, mettendo a confronto esperienze diverse (Consorzio vini di Romagna, Università di Bologna e Piacenza, Nomisma, Equalitas).

Moderati da Ivano Valmori direttore di Agronotizie, il direttore del Consorzio vini di Romagna, Filiberto Mazzanti, parla del rapporto sostenibilità-comunicazione, mentre Giulio Malorgio dell’ateneo bolognese pone lo sguardo su sostenibilità e marketing. Denis Pantini di Nomisma propone un focus sui consumatori americani del vino, primo mercato di sbocco dell’export italiano con 1 miliardo di euro e 225 milioni di litri, Stefano Stefanucci parla del sistema di certificazione valore aggiunto della sostenibilità. Chiudono Ettore Capri dell’università Cattolica di Piacenza sulla sostenibilità delle certificazioni agrarie, le conclusioni sono affidate a Carlo Malavolta della Regione Emilia Romagna. Al termine ci sarà una degustazione guidata dall’enologo Mauro Catena.

E sempre a proposito di vino, sabato 24 alle 18 ci sarà la presentazione in anteprima del libro “Viaggio in Romagna” scritto dall’oste e viaggiatore Francesco Antonelli. A seguire una degustazione insieme alla Strada della Romagna.

Tutto questo al doppio appuntamento alla Fiera di Faenza, dal 23 al 25 marzo con 81esima edizione della Mostra Agricoltura Faenza (Maf) e la 42esima edizione di MoMeVi (Mostra meccanizzazione vitivinicoltura).

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Info: 81° Mostra dell’Agricoltura e 42° MoMeVi 23-25 Marzo 2018 (ven. e sab. ore 9-22; dom. ore 9-19) Fiera di Faenza, Via Risorgimento 3, 48018 Faenza (RA) – ingresso € 6,00 – ridotto € 3,00 www.mostragricolturafaenza.com segreteria@fierafaenza.it Tel. 0546.621554