Eventi guidati: «La peste: tra superstizione, medicina e fede» in virtuale e in presenza

20

emilia-romagna-news-24PIACENZA – GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2020, ore 21.00

VISITA VIRTUALE

«LA PESTE: TRA SUPERSTIZIONE, MEDICINA E FEDE»

Per le Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un nuovo appuntamento con le visite virtuali: in questa data vivremo un racconto “a distanza”, ognuno dalle proprie abitazioni, di quello che fu un flagello in varie epoche del nostro passato: la peste. Lo faremo attraverso testimonianze custodite dal com-plesso della Cattedrale, dagli Archivi storici diocesani e dalla Biblioteca del seminario e, più in generale, dal nostro territorio. La partecipazione è gratuita. La visita si terrà tramite la piattaforma ZOOM. È necessaria l’iscrizione per garantirsi un posto. Esiste infatti il limite massimo di 100 partecipanti alla riunione. Il link per il collega-mento verrà inviato via e-mail il giorno della visita a coloro che si saranno iscritti, da usare dalle 20.40 alle 20.50. Coloro che non si saranno connessi per le 21.00 potrebbero subire la perdita del posto prenotato.Per iscriversi seguire il seguente link e compilare i campi richiesti: www.piacenzapace.it/event/virtuale-pesteSi raccomanda di iscriversi con indirizzo e-mail, cognome e nome con i quali effettivamente ci si colle-gherà la sera della visita.Per risolvere eventuali problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a: cooltour2.0@gmail.com

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020, ore 16.00

VISITA IN PRESENZA

«LA PESTE: TRA SUPERSTIZIONE, MEDICINA E FEDE»

Sempre in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un tour in presenza ecce-zionalmente gratuito ci condurrà in un racconto di quello che fu un flagello in varie epoche del nostro passato: la peste. A guidarci le testimonianze custodite dal complesso della Cattedrale, dagli Archivi storici diocesani e dalla Biblioteca del seminario vescovile. Il tour in presenza sarà infatti l’occasione per apprezzare dal vivo documenti raccontati nella visita virtuale del 1 ottobre.«La peste: tra superstizione, medicina e fede» nasce dalla sinergia tra Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Archivio Storico diocesano, Biblioteca del Seminario vescovile, Cooperativa CoolTour.

Per iscriversi inviare una e-mail a cattedralepiacenza@gmail.com con oggetto: ISCRIZIONE VISITA 4 OTTOBRE. L’iscrizione è obbligatoria. Appuntamento per il tour: DOMENICA 4 OTTOBRE ore 16.00 (ritrovo 15.40, via Prevostura) previa iscrizione.

ATTENZIONE! VI GUIDIAMO IN SICUREZZA: per la salvaguardia della salute e le misure anticontagio, possiamo fare partecipare solo 15 PERSONE oltre alla guida. Sarà necessario portare con sé la mascherina e tenere la distanza interpersonale di sicurezza.