Eventi a Rimini

54
Cricca

RIMINI – IN EVIDENZA   

martedì 22 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Cricca in concerto con Quintetto Eos
Appuntamento al Parco degli Artisti con il concerto di Cricca, giovanissimo Riccionese Doc uscito trionfalmente dall’ultima edizione di Amici. Con la partecipazione del Quintetto EOS composto da Aldo Capicchioni (primo violino), Simone Grizzi (secondo violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Veronica Conti (violoncello), Anselmo Pelliccioni (contrabbasso) e dai cori ‘Le Allegre Note’ e ‘Note in Crescendo’, diretti da Fabio Pecci. A completare il roster, Max Corona (chitarre) e Marco Capicchioni (pianoforte e arrangiamenti). I biglietti numerati sono disponibili su www.liveticket.it/riminiclassica
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini 

mercoledì 23 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Concerto d’Opera Lirica…e non solo!
Evento della rassegna InCanto di Periferia al Parco degli Artisti
Chi ama la grande musica della tradizione operistica, non può mancare al “Concerto d’Opera Lirica e…non solo”, evento della rassegna “InCanto di Periferia”, realizzato dal Coro Lirico Città di Rimini “Amintore Galli” in collaborazione con il Comune di Rimini.
Con il Coro a Voci Bianche “Le allegre note”, dirige il M° Fabio Pecci, al pianoforte il M° Davide Muccioli, direttore e concertatore M° Marcello Mancini.
Nel programma sono proposte le musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni e… non solo! I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=443815
E’ possibile cenare al Chiosco il Casotto prenotando al 327 4115353 (WhatsApp) o al Ristorante Notevolo contattando il 347 7917684.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 335 1207464 (Whattsapp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini/ 

da giovedì 24 agosto a domenica 1° ottobre 2023
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Torna anche quest’anno ‘Le città visibili’, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunta alla sua undicesima edizione. La kermesse si svolge al Teatro degli Atti, al Lapidario del Museo della Città, all’ex cinema Astoria, allo Studio A e alle ex OGR di Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini eil sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.
Sono tante le sorprese che riserva il festival a partire da artisti del calibro di Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Claudio Morganti, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri. Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, come ormai da undici anni questa rassegna ama fare, attraverso chiavi di lettura differenti. Il festival, nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati come il Giardino di Palazzo Lettimi e l’Ex Macello in via Dario Campana, non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.  L’immagine di Marco Smacchia scelta per questa edizione mostra una conchiglia che conserva nel suo prezioso scrigno l’immensità dell’universo ancora tutto da scoprire. Ore 21.30 Ingresso a pagamento.
I biglietti si possono acquistare sul sito di riferimento. Programma completo su: www.lecittavisibili.com 

giovedì 24 agosto 2023
Bagno 62, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 6/a – Rimini
La storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri
Presentazione del volume di Annamaria Gradara edito da Typimedia, nei giorni in cui sta per concludere la mostra fotografica fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini”. Conversa con l’autrice il giornalista del Resto del Carlino Rimini Carlo Cavriani. L’incontro è promosso dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini sud ed è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Ore 18.30 Info: 0541 704486  www.bibliotecagambalunga.it 

giovedì 24 agosto 2023
Spiaggia di Riminiterme, viale Principe di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Il giro del mondo in 80 corti
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: www.amarcort.it 

venerdì 25 agosto 2023
Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile – Rimini
Marecchia Social Fest
No tears, yes music: ricordando Franco Fattori
Una serata di musica con il Dj set Andrea Fattori, Werter Corbelli, Paolino Zlaia, La Marzia Fraternale e la musica che Franco amava. Gli amici vogliono ricordare Franco Fattori, lo storico dj dello Slego, con la musica che ha fatto conoscere, ascoltare e ballare.
Ore 20.00 Ingresso gratuito Info: www.coopcentofiori.it 

sabato 26 e domenica 27 agosto 2023
piazza sull’Acqua, Ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Wanderlust
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, di fronte al maestoso ponte di Tiberio, arrivano artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un weekend all’insegna della creatività.
Un creative market itinerante nato con l’obiettivo di dare risalto a tutte le sfere dell’arte: dalle creazioni artigianali, all’illustrazione, agli spettacoli di strada per celebrare la creatività, il bello in ogni sua forma. Creativi provenienti da tutta Italia saranno portavoce dell’artigianato Made in Italy insieme a momenti musicali, performance artistiche itineranti e una selezione di sapori gourmet da gustare per l’intera giornata. Accanto al mercatino dell’artigianato di qualità, in entrambe le giornate un ricco calendario di workshop per adulti e bambini, esibizioni artistiche, installazioni e musica, animano l’intero week-end vicino al centro storico. 
Orario: dalle 18 alle 24 Ingresso libero Info: www.facebook.com/events/664493738905791/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D&locale=it_IT

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO  

Fino a mercoledì 23 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani
Continua alla Corte degli Agostiniani la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle. Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima. Programma della settimana:
lunedì 21 agosto
Emily, di Frances O’Connor (Gran Bretagna 2023, 130’)
martedì 22 agosto
Tutto in un giorno (En los márgenes), di Juan Diego Botto (Spagna / Belgio 2022, 109’)
mercoledì 23 agosto
Non morirò di fame di Umberto Spinazzola (Italia / Canada 2023, 100’)
con il regista intervengono Giorgio Paolucci, l’attrice Chiara Merulla, il produttore Alessandro Borrelli e il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Giovanni Bruno (ingresso libero)
Scarica tutto il programma su: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)

fino a martedì 5 settembre 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
Continuano gli appuntamenti di musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi del Castello Malatestiano, a cura di Gruppo SGR.
Martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini con Oltre le frontiere, che farà immaginare un mondo senza pregiudizi, emarginazione, segregazionismo e logiche puramente economiche.
Martedì 29 agosto un mondo di jazz con il Rimini Jazz Club, alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz in compagnia di Manuela Evelyn Prioli, Cristina Vitri e Laura Benvenuti alla voce accompagnate da Simone Migani al piano, Mauro Mussoni al contrabbasso, Pasquale Montuori alla batteria e Federico Tassani al trombone.
Ore 21.30 Ingresso libero www.facebook.com/GruppoSGR 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023 
Centro storico – Rimini 
Rimini Shopping Night 
Tutti i mercoledì d’estate in centro storico negozi aperti fino a tardi: shopping, food, musica e cultura, tornano gli appuntamenti infrasettimanali di Rimini Shopping Night.  
Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura, con i musei aperti anche di sera. 
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. 
Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.  
Orario: fino alle 23.30 circa Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/   

tutti i mercoledì sera fino al 30 agosto 2023
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee, voglia di creare e di inventare. Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: dalle 17.30 alle 23.30 Partecipazione gratuita
Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città nei mercoledì d’estate.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
Cibo e divertimento per tutte le età.
Orario: 19.00 – 23.00 Info: www.facebook.com/mercatocoperto.rimini 

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Burattini e Saltimbanchi a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione per bambini con il circo dei saltimbanchi e i burattini della Compagnia J. Niemen. Uno spettacolo divertente per tutte le età con ballerini, marionette, giocolieri, suonatori di fisarmoniche e clown.
Ore 21. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera 

giovedì 24 agosto 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Cagliostro
La Compagnia teatrale ‘I Viaggiatori nel Tempo’ porta in scena ‘Cagliostro’, atto unico, da un’idea di Riccardo Antoniacci. L’introduzione dell’autore farà entrare gli spettatori in sintonia con gli avvenimenti storici. La magia del teatro nella fantastica cornice del centro storico di Rimini sotto le stelle.
Ore 21.30 Ingresso libero 

giovedì 24 agosto 2023
Lungomare, via San Salvador – Torre Pedrera, Rimini
Lungomare in festa
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione sul nuovo Lungomare per festeggiare l’estate. Intrattenimento, divertimento e tanto altro: zucchero filato, palloncini, balli di gruppo, trucca-bimbi e baby dance. L’evento è organizzato in collaborazione con i bagnini, gli hotel e i commercianti di Torre Pedrera.
Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera 

giovedì 24 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Tetraurei – acoustic trio, in concerto!
I grandi e i nuovi classici della musica internazionale portati sul palco da tre voci e una chitarra, capaci di valorizzare al meglio le armonie vocali. Un viaggio dal country al rock, fino al pop, in chiave acustica. Con Martina Mularoni, Sara D’alleva, Marco Maccari. L’evento è inserito nella rassegna ‘InCanti di Periferia’, realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini. Consumazione a listino, con supplemento per lo spettacolo di 4 € sulla prima ordinazione. Prenotazioni al 327 4115353 (Whatsapp). Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2023
Centro Commerciale Le Befane, via Caduti di nassiriya, 20 – Rimini
Tour estivo dei Lego
A Rimini la prima tappa al centro commerciale ‘Le Befane’ con attività per bambini. Rimini è stata scelta come prima tappa del tour estivo organizzato da LegoItalia per il lancio della nuova linea ‘Lego Dreamzzz, ispirata all’omonima serie tv per bambini. Alle Befane Shopping Centre è possibile praticare tante divertenti e creative attività per tre giornate speciali con la presenza del minivan itinerante e una ‘Play area’ con tre gazebo, sotto i quali i bambini e le bambine possono divertirsi costruendo e giocando con i ‘Legodreamzzz’.
Orario: dalle 11 alle 20 Ingresso libero Info: 0541 387995 www.lebefane.it/2023/08/01/lego-dreamzzz

25, 27, 28, 29, 30 agosto 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
La lunga corsa
Proiezione del film di genere commedia di Andrea Magnani, con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova, Nina Naboka, Maksim Kostyunin. Ospite in sala il regista, venerdì 25 agosto alle ore 21.00, per presentare il film ed incontrare il pubblico al termine della proiezione.
Orario: venerdì 25 agosto alle ore 21.00; domenica 27 agosto alle ore 17:00 e alle ore 21.00; lunedì 28 agosto alle ore 21.00; martedì 29 agosto alle ore 21.00; mercoledì 30 agosto alle ore 21.00
Ingresso: a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

25 e 30 agosto, 1, 6, 8 settembre 2023
Corte della Biblioteca Gambalunga, Rimini centro storico
La Storia immaginata
I romanzi storici non sono cronache, né libri di storia. Si reggono in equilibrio tra fantasia e ricostruzione, due aspetti che si alimentano reciprocamente, rendendo la narrazione ancora più affascinante e avvincente. Leggere romanzi storici permette di viaggiare nel tempo e nello spazio. Raggiungere luoghi e tempi lontani, empatizzare con situazioni che non avremmo mai nemmeno immaginato, riscoprire una parte di noi lontana e sconosciuta. La rassegna mette in contatto scrittori e lettori, alla ricerca delle ragioni di alcuni recenti successi letterari, di possibili chiavi di lettura e comprensione dei meccanismi che sostengono la costruzione narrativa, dei rapporti di seduzione reciproca tra storiografia e letteratura. Si comincia venerdì 25 agosto con La correttrice di Emanuela Fontana (Mondadori 2023). Mercoledì 30 agosto la Biblioteca Gambalunga ospiterà Marcello Simoni, che, conversando con la professoressa Loretta Nucci, presenterà Il profanatore dei tesori perduti (Newton Compton 2023). Dalla finzione narrativa alla ricerca storica con il professor Carlo Vecce, che venerdì 1° settembre porterà l’atmosfera delle antiche civiltà caucasiche con Il sorriso di Caterina (Giunti 2023). Mercoledì 6 settembre la Biblioteca ospiterà Davide Bagnaresi e Davide Cannizzaro con Il Ballo delle Rose. La prima indagine di Bruno Risassi (Ensemble 2023). Chiude il ciclo, venerdì 8 settembre, Mauro Maggiorani, che presenta il suo romanzo Le piste di carta (Il margine 2022) in dialogo con il giornalista riminese Giorgio Tonelli.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: www.bibliotecagambalunga.it/articolo/storia-immaginata

tutti i venerdì fino al 1° settembre 2023
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret 
Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di cabaret con Sganassau’, prestigiosa kermesse comica a livello nazionale. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali. Ogni appuntamento è condotto dall’Art Director Matteo Monì con One Man Show Amedeo Visconti ed arricchito con ospiti e performance varie. Venerdì 25 agosto appuntamento con la comicità tutta romagnola di Andrea Vasumi.
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: www.sganassau.it

sabato 26 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Una Torre di risate
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone uno spettacolo di cabaret con la partecipazione del comico Max Cavallari dei Fichi d’india, accompagnato dalla musica della Gioel’s Band.
Orario: dalle 21 alle 24 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

sabato 26 agosto 2023
Bagno 27 – Rimini Marina Centro
Book pride: Italia Arcobaleno
Appuntamento con Book pride alla Community 27 (Bagno 27). Sulla spiaggia riminese l’illustratore Massimo Basili presenta il suo libro “Italia Arcobaleno. Luoghi, personaggi e itinerari storico-culturali LGBT”, scritto insieme a Giovanni Dall’Orto. La presentazione è organizzata dall’associazione Escoaleggere, che fa parte del “Patto per la lettura” della Biblioteca Civica Gambalunga, in collaborazione con la Biblioteca dei semi di Gaia Ci.vi.vo. L’incontro è condotto da Daniele Vichi, in rappresentanza di Escoaleggere, e da Claudio Cerquetti, per la Biblioteca dei semi di Gaia, che dialogheranno con Massimo Basili. In apertura i saluti di Francesco Bragagni, assessore con delega ai Ci.vi.vo.  Ore 18 Ingresso libero

domenica 27 agosto 2023
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Orario: dalle 9 alle 18.30 Info: 340 3031200 www.facebook.com/riminiantiqua

domenica 27 agosto 2023
via Delle Rimembranze, 31(luogo di incontro) – Rimini Bellariva
9° Memorial Nevio Giannini
Manifestazione cicloturistica, giunta alla nona edizione, con un percorso che attraversa due province: Rimini e Pesaro-Urbino. Il punto di ritrovo è situato davanti al Bar Melody e Marchino Bike, via Delle Rimembranze 31, tra le ore 7:30 e 8:30 dove, con partenza alla francese, i partecipanti potranno intraprendere la gara divisa in due percorsi, uno lungo da 84 Km ed uno breve da 55Km. Il regolamento della manifestazione è quello UISP e prevede l’obbligo del casco oltre che il rispetto del codice della strada. Le iscrizioni al Memorial prevedono una tassa di iscrizione pari a 5 € e possono essere effettuate in loco o anticipatamente presso la sede UISP di Rimini.
Orario: partenza fra le ore 7:30 e 8:30 Ingresso su scrizione a pagamento Info: 0541 772917; 339 1667953 www.uisp.it/rimini

domenica 27 agosto 2023
Dal bagno 30 al 42 – Rimini Marina Centro
I love beach tennis
Dodicesima edizione del torneo di beneficenza “I love beach tennis” maschile e femminile, per sostenere i progetti dell’Associazione ‘Piccoli Grandi Cuori’ a favore delle persone con cardiopatie congenite. L’edizione è dedicata al ricordo di Francesco Vendemini, #sottoilcielodifrancesco è l’hashtag con il quale è possibile condividere l’iniziativa.
Il torneo si svolgerà sulla spiaggia, nei campi di gioco dai bagni 30 fino al 42 di Marina Centro, con ritrovo al Bagno 35. In caso di maltempo il torneo è rimandato alla domenica successiva (3 settembre 2023).
Orario: Torneo femminile alle ore 9.00; Torneo maschile alle ore 13.30 Partecipazione su iscrizione a pagamento Info e iscrizioni: 338 2706184 www.facebook.com/PiccoliGrandiCuori

domenica 27 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Nashville & Backbones, in concerto!
Un viaggio con i ‘Nashville & Backbones’ alla scoperta della migliore musica country-folk americana.
Le origini del loro sound sono nella west coast americana, quella di artisti come Eagles, Creedence Clearwater Revival, America, CSN&Y. Ma non si fermano lì. Radici nel passato e sguardo al futuro, per un folk/country dalle forti tinte pop e rock, senza mai rinunciare alla sperimentazione e alla contaminazione. Una serata dal ritmo e dalle sonorità travolgenti, con una band che ha all’attivo anche diversi inediti di successo e si esibisce da oltre 15 anni. Con: Marcello Dolci (voce e chitarra), Michele Tani (voce, piano e tastiere, cajon), Stefania Pozzi (voce e violino), Marco Maccari (voce, banjo e chitarra).  Consumazione a listino, con supplemento per lo spettacolo di 5 € sulla prima ordinazione. Prenotazioni al 3274115353 (whatsapp). 
Ore 20.00 Ingresso a pagamento www.facebook.com/parcodegliartistirimini

Tutti i lunedì, martedì e giovedì fino al 31 agosto 2023 
Bagno 27, Lungomare Claudio Tintori, 32A e Aura Living Hotel, viale Pola 29 – Rimini 
Le Spiagge del Benessere 
XX edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. Dodici settimane di incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, yoga all’alba e in acqua, meditazioni con operatori del benessere. Programma completo su: www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it 
Orario: lunedì alle 18.00; martedì alle 9.30 e alle 21.00; giovedì alle 9.30; sabato all’alba 
Ingresso 5 €; gratuito per i clienti del bagno Info: 339 2400025
http://www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it