Modena

Europa e fake news, un seminario con Fubini e Rossi

Mercoledì 31 ottobre il vicedirettore del Corriere e il presidente dell’Ordine a Modena a un corso con 140 giornalisti promosso con la Commissione Ue

MODENA – Ma quante sono le fake news che circolano a proposito dell’Europa? Vere e proprie bufale su tanti temi: dall’ambiente alle migrazioni, dall’euro alla tutela dei prodotti, fino ai costi effettivi di Bruxelles e Strasburgo, alle competenze dell’Ue e agli investimenti in infrastrutture sostenuti dalle risorse europee. Dopo aver affrontato il tema con una mostra e delle iniziative durante il Festivalfilosofia di settembre dedicato alla Verità, ora il Comune di Modena propone un approfondimento dedicato ai giornalisti, ma non solo a loro, con un seminario al quale intervengono il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna Giovanni Rossi e il capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Massimo Gaudina.

L’appuntamento con “Sarà vero? Leggende metropolitane a marchio Ue” è per mercoledì 31 ottobre, alle 10, al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5). L’iniziativa, alla quale sono già iscritti 140 giornalisti di tutta la regione, è promossa dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti e dallo stesso Ordine con la collaborazione dell’Associazione stampa modenese, dell’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali e del centro di informazione Europe Direct del Comune, con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il seminario, che si svolge nell’ambito della campagna promossa dalle istituzioni europee “#UEverofalso”, dopo i saluti introduttivi, si apre con l’intervento del presidente dell’Ordine Giovanni Rossi su “Deontologia Vs Bufale”, mentre Federico Fubini, che è anche membro del Gruppo di alto livello contro le fake news e la disinformazione on line della Commissione europea, si occupa di “Social media e ciclo politico”. L’intervento di Massimo Gaudina, invece, è dedicato a “È vero ma non ci credo: realtà, sfide e percezioni dell’Europa”.

Durante il Festivalfilosofia sono stati oltre 800 i visitatori della mostra, poi rimasta aperta anche nelle settimane successive, e più di 200 di loro si erano cimentati anche in una serie di quiz per verificare la propria capacità di riconoscere le bufale. Un pannello e una cartolina, inoltre, aiutavano a capire come scovare le fake news on line, con alcuni consigli come il controllo delle fonti o il confronto con ciò che pubblicano le testate autorevoli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 8 marzo

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

12 ore fa

Janis Joplin & Amy Winehouse – acoustic tribute l’8 marzo al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - La stagione 2024 del Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio prosegue con un concerto…

13 ore fa

Dalla Biennale di Venezia all’Ape Parma Museo ALTRO STATO apre la stagione di Lenz 2024

PARMA - Dopo il debutto nel 2021 negli spazi dell’Arsenale - Tese dei Soppalchi a…

17 ore fa

L’8 “Marzo per Lei” con due appuntamenti: installazione di una targa alla panchina rossa e proiezione di Tatami

CATTOLICA (RN) - Dopo il concerto del Coro delle Mondine del 4 marzo, “Marzo per…

17 ore fa

A Gatteo Mare la festa della donna dura un’intera settimana

GATTEO MARE (FC) - All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera…

17 ore fa

Per tutto il mese il ciclo “Non solo 8 marzo” sul tema della parità di genere

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Amministrazione…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter