E nella settimana consacrata alle mimose, l’altra novità sarà il menu a “Km 0”, ovvero cinque pietanze preparate rigorosamente con alcuni prodotti di stagione coltivati dalla famiglia Santoro nel loro podere “San Clemente” di 17 ettari nelle campagne cesenati di Calisese.
E cosi’, ad esempio, la “Tris di tartare” sara’ condita con l’olio artigianale degli ulivi cesenati e speziata con gli ortaggi e le erbe aromatiche coltivate nell’azienda agricola di famiglia. O i “cappellacci farciti al caprino” saranno confezionati con la pasta fresca di farine di grano tenero e duro prodotte sempre nel podere cesenate, cosi’ come almeno quattro vini della cantina dell’Atelier sono prodotti nei vigneti Santoro: “La stagionalità – spiega ancora lo chef – é un tratto distintivo della nostra cucina ed ogni menu’ é preparato con la logica della ‘filiera corta’. L’idea e’ quella di portare nei nostri piatti tutto ciò che coltiviamo nella nostra azienda agricola che, già da qualche anno, esporta olio e vino soprattutto in Belgio”.
Al termine del menu’ per la festa della donna verrà servita l’immancabile torta Mimosa preparata da Debora Vella, vincitrice di “EmergentePastry 2021”, il piu’ importante Contest gastronomico italiano dedicato ai migliori pasticceri Under 30.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X