Eugenio Cappuccio presenta oggi “Verso la luna con Fellini”

114

Giovedì 21 marzo alle ore 17 la proiezione nella Sala Giulietta del Cinema Fulgor. Ingresso libero

RIMINI – Giovedì 21 marzo il regista Eugenio Cappuccio presenta, nell’ambito del programma di eventi “Verso il 2020. 100 anni di Fellini”, il suo documentario “Verso la luna con Fellini” (Italia, 1990, 56′), special televisivo girato con la troupe e gli attori de La voce della luna di Federico Fellini. Alle 17 appuntamento nella Sala Giulietta del Cinema Fulgor. Ingresso libero.

Trasmesso da Raiuno nel marzo 1990 raccoglie le testimonianze di Federico Fellini, Pietro Notarianni, Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Patrizio Roversi, Giulietta Masina, Mario e Vittorio Cecchi Gori. Lo special è presentato sotto forma di una pseudo-indagine giornalistica di una reporter americana, Christina Engelhardt del “Rainbow Telegraph”.

Verso la luna con Fellini è uno sguardo unico dietro le quinte del grande regista riminese mentre lavora a quello che sarà il suo ultimo film, La Voce della Luna, capolavoro, forse sottovalutato, che ci restituisce un Fellini estroso, visionario, sfaccettato, capace di alternare sprazzi di autentica poesia a stralunati sconfinamenti nel mondo del sogno e della follia. Ci sono nel film passaggi di prepotente suggestione, pagine da ritagliare e da inserire nell’antologia delle meraviglie felliniane. Il documentario di Cappuccio ci restituisce la magia del set attraverso le voci dei suoi tanti protagonisti.

Come racconta Christina Engelhardt “il processo di realizzazione di questo documentario è stato di per sé una sfida. Sin dall’inizio, era chiaro che Fellini, che spesso faceva affidamento sulle sue molte muse, non sapeva quale direzione doveva prendere il film. C’era molta confusione e frustrazione sul set. Ma c’era anche un sacco di amore, devozione e apprezzamento per il lavoro di una vera leggenda” e ancora “nei vari mesi in cui ho lavorato a Verso la luna con Fellini, spesso sono riuscita a catturare le molte sfaccettature di Federico Fellini; il suo fascino, la sua rabbia, la sua passione, ecc. Sono stata anche in grado di cogliere quanto Fellini fosse coinvolto in ogni singolo aspetto dei suoi film, ben oltre la regia. Insomma, Verso la luna con Fellini mostra un artista che fa tutto il possibile per dare vita alla sua visione”.

Il regista introdurrà la proiezione. Alla Galleria dell’Immagine, invece, prosegue fino al 7 aprile la mostra fotografica “8 ½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald”.