Esperienze Slow al Parco Poesia Pascoli

57

Sabato 22 e domenica 23 maggio in cammino nei luoghi del cuore del poeta

SAN MAURO PASCOLI (FC) – I musei del Parco Poesia Pascoli promuovono una serie di iniziative in formula green per riscoprire la bellezza della poesia e della terra natale di Giovanni Pascoli. In occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, domenica 23 maggio, l’ingresso al Museo Casa Pascoli sarà gratuito e verrà inaugurato il nuovo percorso botanico frutto del progetto “Storia di famiglie e giardini” vincitore della IX edizione del concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali” promosso dalla Regione Emilia-Romagna Servizio Patrimonio Culturale. Il progetto ha messo in sinergia i musei pascoliani e le classi della Scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli durante il corso del 2020 realizzando targhe delle piante care al Pascoli e dando voce alle emozioni del poeta-fanciullo tramite qrcode. La valorizzazione del giardino della casa natale ha coinvolto gli studenti attraverso laboratori didattici in classe, in museo e a distanza sostenuti dai 4.000 euro di contributo regionale.

Domenica 23 maggio alle ore 15.00 sarà possibile prendere parte gratuitamente al primo appuntamento “A passo di storia e poesia” dell’iniziativa “Percorsi di-Versi. Esperienze slow nella terra di Giovanni Pascoli” (e a seguire mercoledì 2 giugno “Rio Salto a pedali!”) promossa dai musei del Parco Poesia Pascoli e da Italia Nostra-Sezione di San Mauro Pascoli. Percorsi a piedi e in bicicletta per riscoprire la storia del paese e i luoghi del cuore del poeta, dal centro storico alle campagne, lungo il “dolce fiume” Rio Salto fino a Villa Torlonia per un meritato ristoro.

Sabato 22 maggio alle ore 18.00 ritorna l’appuntamento con “Villa Torlonia tra storie inedite e poesia”, un percorso guidato di circa un’ora e 15 minuti dedicato al Museo Multimediale Pascoliano e al Palazzo Nobile di Villa Torlonia mentre domenica 30 maggio alle ore 9.30, 10.30 e 11.30 proseguiranno le visite guidate alla casa natale del poeta.

In partenza il 14 giugno il Campus estivo Happy Summer School rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni nella suggestiva cornice di Villa Torlonia. La proposta estiva è organizzata in turni di due settimane dedicate ai temi del TEATRO, dell’AMBIENTE e dell’ARTE. I bambini verranno seguiti da un’equipe di esperti in didattica e nelle diverse discipline trattate per consentire un percorso di crescita e apprendimento articolato che privilegia il fare esperienza, il sentirsi parte di un gruppo e la scoperta ed espressione delle proprie capacità. Ogni giorno inoltre è previsto aiuto mirato nello svolgimento dei compiti anche per alunni con BES o DSA e gioco strutturato.

I musei del Parco Poesia Pascoli hanno aderito all’App Io Prenoto realizzata dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppata da DM Cultura, un altro passo verso il Sistema Museale Regionale volto a migliorare l’organizzazione e la fruizione dei musei del territorio in vista dell’apertura del nuovo processo di riconoscimento dei musei in base ai Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) adottati dal Mibact e recepiti dalla Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna. Il sistema di prenotazione digitale, disponibile sugli store iOS Apple o Android Google, consente agli utenti di selezionare il luogo da visitare, il giorno e la fascia oraria e prenotare il proprio ingresso alla struttura in modo facile e veloce.

Foto: giardino Casa Pascoli