ERF: il Duo Alma in “8 Corde e la virtuosità” il 22 febbraio a Castel San Pietro Terme

114
Duo Alma

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Proseguono gli appuntamenti della IV edizione di ERF@CASSEROMUSICA – martedì 22 febbraio 2022, ore 21.00 – con il Duo Alma, composto dalla castellana Rita Mascagna al violino e dalla milanese Livia Rotondi al violoncello, che si esibirà in un originale concerto dal titolo “8 Corde e la virtuosità”, dalla musica classica alla musica moderna.

Un viaggio musicale di altissima qualità che vedrà le due musiciste di caratura internazionale alle prese con un repertorio dedicato a violino e violoncello, i due strumenti principe tra gli archi, quelli più conosciuti e usati dai compositori, sia come solisti che con orchestra, sia in ensemble da camera che in duo, come in questo caso.

Il concerto si apre con le clavicembalistiche Invenzioni a due voci di Bach trascritte qui per i due strumenti, a cui segue un pezzo del contemporaneo e conterraneo Händel, con la trascrizione della Passacaglia dalla suite in sol minore. I due autori del barocco tedesco saranno in compagnia del virtuosismo di Paganini e delle geometrie sonore del novecento di Moritzevich Glière, autore russo sovietico dal cognome di origine belga, tutti e due con brani originali per violino e violoncello.

Il programma termina con un brano dove il duo violino e violoncello raggiunge forse la massima espressività, la sonata di Ravel, scritta fra il 1920 e il 1922 e dedicata a Claude Debussy, che era morto nel 1918, divisa in quattro tempi che si sviluppano nei classici 1.allegro 2.Très vif 3.Lent 4.Vif, avec entrain.

Il Duo Alma nasce dall’unione di musiciste di chiara fama, Rita Mascagna al violino, premiata in importanti concorsi nazionali ed internazionali e Livia Rotondi al violoncello, affermata sulla scena internazionale come interprete di grande eclettismo musicale. Con dedizione e passione coltivano un repertorio musicale raro e raffinato sia per la ricerca sonora pura dello strumento ad arco sia per la realizzazione il più fedele possibile del tessuto musicale delle importanti partiture scritte per questa formazione. Nuance espressive e forte sentimento unito ad un gran lavoro d’insieme per poter sviluppare il massimo di comunicativa e libertà di espressione sfidando le difficoltà esecutive e tecniche. “Il nostro intento è di trasmettere delle sensazioni profonde, seppur per pochi momenti, la musica diventa il mezzo per un fantastico viaggio virtuale, passando da generi e stili e da emozioni spesso totalmente contrastanti fra loro… un momento in cui lasciarsi andare e farsi sedurre dalle note.”

MUSICA A 1 EURO

Torna anche per questa edizione di ERF@CASSEROMUSICA 2021/22, il progetto Musica a 1 euro a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole Castel San Pietro Terme di ogni ordine e grado (elementari, secondarie) la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola.

È però ferma intenzione continuare a portare avanti progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH

Da Quindici Invenzioni a 2 voci BWV 772-786
n. 1, do maggiore
n. 8, fa maggiore

HÄNDEL/HALVORSEN

Passacaglia per violino e violoncello dalla Suite in sol minore HWV 432 n. 7

NICCOLÒ PAGANINI

Duetto n. 3 in la minore da Tre Duetti per violino e violoncello, ded. «Agli Amatori»

REINHOLD MORITZEVIČ GLIÈRE

Da Huite Morceaux per violino e violoncello op. 39
2. Gavotte
5. Intermezzo
7. Scherzo

MAURICE RAVEL

Sonata per violino e violoncello

BIO ARTISTI

Il Duo Alma nasce dall’unione di affermate musiciste di fama internazionale, con dedizione e passione coltivano un repertorio musicale raro e raffinato sia per la ricerca sonora pura dello strumento ad arco sia per la realizzazione il più fedele possibile del tessuto musicale delle importanti partiture scritte per questa formazione. Nuance espressive e forte sentimento unito ad un gran lavoro d’insieme per poter sviluppare il massimo di comunicativa e libertà di espressione sfidando le difficoltà esecutive e tecniche. “Il nostro intento è di trasmettere delle sensazioni profonde, seppur per pochi momenti, la musica diventa il mezzo per un fantastico viaggio virtuale, passando da generi e stili e da emozioni spesso totalmente contrastanti fra loro… un momento in cui lasciarsi andare e farsi sedurre dalle note.”

Rita Mascagna nata Castel S. Pietro Terme (Bologna) nel 1984. Avviata agli studi musicali all’età di 6 anni dal parente Medardo Mascagni, ha proseguito lo studio del Violino presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con Maria Caterina Carlini, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nel 2007. Nel 2009 ha conseguito il Postgraduate Diploma con Distinction e Dip RAM presso la Royal Academy of Music di Londra sotto la guida del Maestro Erich Gruenberg. Presso la Royal Academy of Music e’ inoltre risultata vincitrice dei premi speciali “Wilfrid Parry Prize”, per la migliore esecuzione delle sonate di J.Brahms,  “Harold Craxton Prize” con il suo Trio con pianoforte, the Royal Trio,  “Delius Prize” offerto dalla “Delius Society” e “Barbara Kesterton Award”. Si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Pavel Vernikov. Ha inolte frequentato numerosi masterclasses con maestri quali Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Zakhar Bron, Pavel Berman, Israel Chorberg, Ilia Grubert, Boris Kushnir, Igor Oistrach, Mayumi Fujikawa, Sylvia Marcovici per il violino, e Kostantin Bogino (Trio Tchaikovsky), Piero Farulli (Quartetto Italiano), Milan Skampa (Quartetto Smetana), Isabel Carisius (Quartetto Alban Berg), Jan Brown (Nash Ensamble), Enrico Bronzi (Trio di Parma) per la musica da camera.

Il suo debutto come solista è avvenuto all’età di 14 anni con “I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna”

Ha svolto il ruolo di violino di spalla dei Primi Violini presso  l’Orchestra “1813” di Como, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Festival di Bergamo e Brescia, l’Orchestra “Amilcare Zanella” di Piacenza, l’Orchestra Sinfonica Italiana, con l’Orchestra “dei Ducati” di Mantova, l’Orchestra “Freixinet” dell’ “Encuentro y Academia de Musica da Camera” di Santander e infine con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” fondata dal M° Riccardo Muti, lavorando con direttori di fama mondiale quali G. Pretre, V. Ashkenazy, S. Bychkov, Z. Metha, D. Baremboim, V. Gergiev, E.P. Salonen, P. Csaba, Sir Colin Davis, Y.P. Tortellier, C. Eshenbach, D. Harding e R. Muti. Ha suonato con l’Orchestra della BBC Wales e dal 2010 Collabora regolarmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra da Camera ‘I Cameristi della Scala’ e con l’ensemble ‘I Virtuosi della Scala’.

In qualità di camerista, in formazioni dal duo al quintetto con pianoforte, si è esibita presso prestigiosi Festivals, sia in Italia che all’estero, collaborando con artisti di calibro internazionale quali Pavel Vernikov, Andrea Lucchesini, Radovan Vlatkovich, Klaus Thunemann, Frieder Berthold, Ferdinand Eberlich, Claudio Martinez- Mehner, Vladimir Mendelssohn, Michel Arignon, Isabel Carisius e Alain Meunier.

È stata primo violino del Quartetto di Firenze con il quale si è esibita nell’ambito de “I Concerti al Quirinale di Radio3”, in diretta Euroradio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Attualmente è Primo Violino del Quartetto Fauves.

Svolge l’attività di docente di Violino presso il Conservatorio Statale di Musica ‘G. Cantelli’ di Novara.

Livia Rotondi si è affermata sulla scena internazionale come violoncellista di talento e di grande eclettismo musicale. Fin dall’infanzia sviluppa le sue doti artistiche spronata dalla madre Giuliana Albisetti, nota arpista di grande fama e dal padre Umberto Rotondi compositore, entrambi docenti al Conservatorio G.Verdi di Milano. Si è diplomata giovanissima al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti.

Ha proseguito la sua formazione strumentale partecipando a diversi corsi di perfezionamento con: R.Filippini (vincitore al Concorso di Ginevra) all’Accademia “W.Stauffer” di Cremona, M.Scano (già Primo Violoncello alla Scala di Milano), A.Meunier, S.Moses, M.Horstein, e con il M° J.L.Petit sulle tecniche contemporanee.

Collabora regolarmente con l’Orch. della Rai di Torino, Cameristi della Scala, Virtuosi della Scala e dal 2006 con l’orchestra del Teatro alla Scala e l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha effettuato tournée nelle sale e teatri più importanti del mondo con grandi Direttori quali D.Barenboim, Z.Metha, L.Maazel,  V.Gergiev, S.Bychkov,R.Chailly,D.Gatti,P.Boulez,D.Harding, G.Dudamel etc.

Ha ricevuto grandi consensi di pubblico e della critica per l’attività solistica nell’esecuzione del Concerto in sol min. di R.Schumann,del Concerto in re magg. di Haydn, il Triplo Concerto di L. Van Beethoven, il Doppio Concerto di J. Brahms. È componente, inoltre di vari gruppi da camera quali Dodecacellos, le Muse, Cellos 4 Ever e Four Bows Quartet, Duo Alma, Trio Eclettica.

Suona un violoncello costruito nel 1901 a Napoli da Vincenzo Sannino.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

Info Biglietti e Abbonamenti

https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfcasseromusica/

Prevendite Biglietti

Sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket

ERF@CASSEROMUSICA 2021/22

IV edizione

8 Corde e la virtuosità

DUO ALMA

Rita Mascagna violino

Livia Rotondi violoncello

Martedì 22 febbraio 2022 ore 21.00

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Teatro Cassero