Ferrara

Entro maggio la ripresa dei lavori di pulizia dei segnali stradali

Segnaletica imbrattata: oltre 80 i cartelli ripuliti o sostituiti dal Comune di Ferrara nell’ultimo semestre di interventi

FERRARA – Proseguono gli interventi del Comune di Ferrara per la pulizia e la manutenzione della segnaletica cittadina danneggiata da vandalismi e imbrattamenti. Nei sei mesi precedenti all’interruzione dei lavori per l’emergenza Covid, dal 12 ottobre 2019 al 10 marzo 2020, sono stati 72 i cartelli di segnaletica verticale, di competenza comunale, che i due operai dell’Unità operativa Viabilità e Segnaletica hanno provveduto a ripulire, rimuovendo scritte, adesivi, volantini o altri elementi di danneggiamento. Per altri 12 cartelli, non più recuperabili, si è invece resa necessaria la sostituzione. Il tutto per una spesa totale di 3.876 euro.

Complessivamente, nel corso dell’ultimo anno, da aprile 2019 a marzo 2020, sono stati ripuliti 155 segnali verticali e complementari e altri 22 sono stati sostituiti, per una spesa di oltre 8.200 euro. Mentre la spesa sostenuta dal Comune da ottobre 2015 a marzo 2020 è stata di 69.571 euro.

L’elenco delle prossime operazioni di recupero resta tuttavia lungo e al momento conta 124 cartelli, targhe e tabelle di segnaletica di competenza comunale danneggiate e ancora da restituire alle loro funzioni. La ripresa degli interventi con cadenza settimanale è prevista entro il mese di maggio 2020.

A causare i maggiori danni sono scritte vandaliche, adesivi pubblicitari, vernici, locandine e volantini, che in molti casi rovinano irreparabilmente le pellicole rifrangenti dei cartelli e rendono illeggibili le informazioni per la viabilità, creando potenziali situazioni di rischio per guidatori e ciclisti.

Oltre dunque a comportare un aggravio per le spese comunali, e quindi per la collettività, tali comportamenti possono essere causa di pericolo per la circolazione e rappresentano, oltretutto, una violazione delle norme sul rispetto dell’arredo urbano contenute nel Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara, soggetta a sanzioni.

A questo proposito l’Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare nella segnalazione sia di cartelli imbrattati sia di eventuali gesti di deturpamento, possibilmente nell’immediatezza del loro compimento, in funzione di una loro sanzione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

10 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

10 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

9 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

9 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

10 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter