Emergenza neve a Piacenza

87

In corso gli interventi di sistemazione delle alberature colpite dall’eccezionale precipitazione. Mancioppi: “Dopo la messa in sicurezza dei giorni scorsi, stiamo monitorando tutto il territorio”

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – L’eccezionalità dell’evento nevoso dei giorni scorsi ha provocato numerosi danni al patrimonio arboreo cittadino, con i tecnici comunali che sono da subito intervenuti per mettere in sicurezza le situazioni di maggiore pericolo, a partire da viali e strade alberate. Il lavoro sta proseguendo ora con la ricognizione su tutte le aree verdi cittadine e i parchi, che verranno riaperti il prima possibile, non appena terminati gli interventi di verifica e messa in sicurezza.

“Stiamo effettuando insieme ai tecnici comunali la ricognizione su una situazione che si sta rivelando davvero complessa, visti i numerosi danni che la copiosa nevicata della scorsa settimana, concentrata in così poche ore, ha provocato sulle alberature – spiega l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi – Dopo la messa in sicurezza delle situazioni di maggior pericolo, in particolare sui viali alberati, per permettere la circolazione stradale e ciclopedonale, stiamo ora intervenendo per la rimozione dei rami caduti, la sistemazione di quelli ancora pericolanti e la verifica della staticità di tutto il patrimonio arboreo. Il lavoro proseguirà nei prossimi giorni, cercando da un lato di tutelare la salute delle piante.”