Elezioni politiche 2022, informazioni sul voto e servizi predisposti dall’Amministrazione comunale

20
urna

Aperture straordinarie di Ufficio elettorale e Urp di quartiere. Domenica 25 sospensione della Ztl

BOLOGNA – Domenica 25 settembre dalle 7 alle 23 si voterà per il rinnovo del Parlamento.

A Bologna il totale dei votanti è di 287.417 di cui 135.438 maschi e 151.979 femmine.

Saranno allestiti 445 seggi nazionali, 362 seggi estero e 14 seggi speciali (in carcere, ospedali e case di cura). Saranno impegnati nelle operazioni ai seggi 821 presidenti, 821 segretari e 3.256 di cui 1448 per i seggi estero.

Documenti validi per votare
È opportuno verificare la presenza sulla tessera elettorale di spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. In caso di esaurimento di tutti gli spazi, occorre rinnovare la tessera elettorale (oppure richiederne duplicato in caso di smarrimento o furto) presentandosi all’Ufficio elettorale di Piazza Liber Paradisus 11, piano terra, che osserverà l’apertura straordinaria con orario continuato fino a sabato 24 settembre dalle 8.30 alle 18 e domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.

Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire quella precedente esaurita negli spazi. In caso di impossibilità a recarsi presso l’Ufficio elettorale, si può delegare un’altra persona al ritiro, purché quest’ultima si presenti provvista di delega e copia del documento d’identità dell’interessato.

Per votare l’elettore oltre alla tessera elettorale deve presentare un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché provvisto di foto che assicuri l’identificazione del votante. Gli elettori che hanno fatto richiesta in Comune per ottenere la Carta d’identità elettronica (CIE) – la cui consegna è cura del Ministero degli Interni nel termine di 6 giorni lavorativi – possono recarsi a votare con la ricevuta della richiesta di CIE che è provvista di QR code di verifica della sua autenticità.

Infine i cittadini che sono stati derubati o che hanno smarrito la Carta di identità portando copia della denuncia presentata alle forze dell’ordine possono recarsi presso gli URP del Comune senza appuntamento per fare la nuova Carta di Identità.

A tal fine una sede URP per ciascun Quartiere effettuerà un’apertura straordinaria:

  • Uffici aperti sabato 24 settembre dalle 9 alle 17 e domenica 25 settembre dalle 9 alle 17: URP Piazza Maggiore (Quartiere Porto-Saragozza), URP via Santo Stefano 119 (Quartiere Santo Stefano), URP via Faenza 4 (Quartiere Savena), URP via Spadolini 7 (Quartiere San Donato-San Vitale).
  • Uffici aperti sabato 24 dalle 9 alle 17 e domenica 25 dalle 9 alle 22: URP via Fioravanti 16 (Quartiere Navile), URP via Battindarno 123 (Quartiere Borgo Panigale Reno).

Provvedimenti del traffico e navette Tper
Domenica 25, per favorire gli spostamenti verso i seggi elettorali è sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Zona a Traffico Limitato e quindi il sistema di telecontrollo SIRIO non sarà attivo. Rimangono valide le restrizioni relative all’area T-days (Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi), via dei Falegnami e Strada Maggiore, Zona Universitaria e piazza San Francesco.

Saranno inoltre in funzione due servizi dedicati di bus:

  • una navetta di collegamento tra la Stazione Centrale e Piazza Liber Paradisus, utile a chi deve recarsi all’Ufficio Elettorale per il rinnovo della propria tessera elettorale
  • la navetta 941, diretta ai seggi attivi all’Istituto Rosa Luxemburg

Maggiori info sul sito di Tper

Dati affluenza e voti scrutinati
Il Comune di Bologna ha attivato, come di consueto, uno spazio web sulla Rete Civica Iperbole https://www.comune.bologna.it/elezioni/politiche-2022 per informare i cittadini.

Il Comune di Bologna diffonderà i dati relativi all’affluenza delle ore 12, 19 e 23 e progressivamente i risultati dello scrutinio su questa piattaforma: http://elezioni.comune.bologna.it/sipal/web2209/Politiche/SENTOT_1_37006_C78.xml in continuo aggiornamento.

L’Ufficio Stampa del Comune di Bologna provvederà a inviare alle redazioni i dati relativi all’affluenza delle ore 12, 19 e 23.