Elezioni del Rettore o della Rettrice dell’Università di Parma: in campo Paolo Martelli, Antonio Montepara e Sara Rainieri

54

Per il sessennio 2023/2024 – 2028/2029. 6 giugno prima votazione, 13 giugno eventuale seconda votazione, 15 giugno eventuale ballottaggio

PARMA – L’Università di Parma comunica che, chiuso il periodo di presentazione delle candidature, alle elezioni per la designazione del Rettore o della Rettrice dell’Ateneo per il sessennio accademico 2023/2024 – 2028/2029 risultano candidati i docenti Paolo Martelli e Antonio Montepara e la docente Sara Rainieri.

Il curriculum e le linee programmatiche delle tre persone candidate, oltre che tutte le informazioni relative alle elezioni (decreto di indizione, procedure di voto, calendario incontri di Paolo Martelli, Antonio Montepara, Sara Rainieri, e molto altro), sono pubblicati nella pagina dedicata sul sito web di Ateneo, costantemente aggiornata:

https://www.unipr.it/node/102162

Le elezioni sono state fissate nelle date di martedì 6 giugno, martedì 13 giugno e giovedì 15 giugno 2023, secondo questo calendario:

  • prima votazione martedì 6 giugno 2023, dalle 9 alle 18
  • eventuale seconda votazione martedì 13 giugno 2023, dalle ore 9 alle 18
  • eventuale ballottaggio giovedì 15 giugno 2023, dalle 9 alle 18

Il Rettore o la Rettrice è eletto/a nella prima votazione a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Nell’ipotesi in cui ciò non si verifichi, nella successiva votazione è eletto/a a maggioranza assoluta dei votanti.

Se anche nella seconda votazione non si dovesse raggiungere la maggioranza prevista, si procederà con il sistema del ballottaggio tra le due persone con il maggior numero di voti.

L’elettorato attivo per l’elezione del Rettore o della Rettrice è costituito da: i professori e le professoresse di ruolo; i ricercatori e le ricercatrici a tempo indeterminato; i ricercatori e le ricercatrici a tempo determinato di cui all’art. 24 della legge n. 240/2010; il personale tecnico e amministrativo, compresi i e le Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 20%; la rappresentanza degli studenti e delle studentesse iscritti/e ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e Dottorato di ricerca nei Consigli di Dipartimento, di cui all’art. 21, comma 22 dello Statuto.

Le procedure di voto si svolgeranno da remoto (tramite SPID). Saranno costituiti seggi elettorali nella Sede centrale dell’Ateneo per l’esercizio del voto tramite credenziali fornite dalla commissione di seggio.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla UO Affari Istituzionali e Organi di Governo dell’Ateneo: e-mail affariistituzionali@unipr.it , tel. 0521/034185.