Edizione 2025 del Bibiena Art Festival

0
WhatsApp Image 2025-04-17 at 11.30.53

PIACENZA – Il 17 aprile a Palazzo Farnese si è svolta la conferenza stampa di  presentazione del Bibiena Art Festival.

Erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza, il presidente del Gruppo Strumentale Ciampi Claudio Saltarelli, insieme al dirigente della Banca di Piacenza Davide Sartori e a Robert Gionelli per la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Calendario generale 2025 

Domenica 27 aprile 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30

Luci del Nord, ombre mediterranee

Leggende, miti, divinità in Schubert e Loewe

Tania Bussi – soprano Nicola Montenz – fortepiano FINESTRA GIOVANI 2025

Domenica 4 maggio 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30 TRIO LEONARDO

Andrea Dainese – flauto Giancarlo Di Vacri – violino Elisabetta Ghebbioni – arpa 

Domenica 11 maggio 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30

Andrea Toschi – harmonium

Guido Scano – fortepiano 

Domenica 18 maggio 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30

Diego Castelli – violino

Alessandro Commellato – fortepiano 

Domenica 25 maggio 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30

Maria Clara Maiztegui – soprano Margherita Scaramuzzino – mezzosoprano Chiara Cipelli – fortepiano

FINESTRA GIOVANI 2025  

Domenica 1 giugno 2025, Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30 DYNAMIC PIANO DUO

Giulia Varga – pianoforte Siro Saracino – pianoforte FINESTRA GIOVANI 2025

Domenica 27 aprile 2025 – ore 17.30

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava 

FINESTRA GIOVANI 2025 

Luci del Nord, ombre mediterranee

Leggende, miti, divinità in Schubert e Loewe

Franz Schubert (1797-1828)

An Emma D. 113 (F. Schiller)

Am Grabe Anselmos D. 504 (M. Claudius)

Non t’accostare all’urna D. 688/1 (J. Vittorelli)

Mio ben ricordati D. 688/4 (P. Metastasio)

Nachtstück D. 672 (J. Mayrhofer)

Dem Unendlichen D. 291 (F. G. Klopstock)

Hektors Abschied D. 312 (F. Schiller) Iphigenia D. 573 (J. Mayrhofer) Ganymed D. 544 (J.W. Goethe)

Der Zwerg D. 771 (M. v. Collin)

Johann Carl Gottfried Loewe (1796-1869)

Der Fischer (J.W. Goethe)

Tania Bussi, soprano

Nicola Montenz, fortepiano 

Luci del Nord, ombre mediterranee esplora i terreni della spiritualità, del mistero e del soprannaturale attraverso alcuni dei Lieder più belli e ispirati di Franz Schubert e una straordinaria ballata di Carl Gottfried Loewe, Il pescatore, di rarissimo ascolto. 

Tania Bussi si è brillantemente diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, sotto la guida di Lucetta Bizzi. Successivamente ha conseguito la laurea in canto lirico e in musica vocale da camera con il massimo dei voti, lode e menzione. Si segnala sui palcoscenici di importanti concorsi internazionali.

Di recente uscita il CD “La musica di Maria Luisa di Borbone” (TACTUS), in cui interpreta cantate tratte dal Fondo Borbone della Biblioteca Palatina di Parma.

Nicola Montenz si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove ha poi studiato Composizione principale. Ha approfondito l’interpretazione della musica bachiana a Lipsia con Ton Koopmann.Attivo come musicologo in ambito internazionale, ha partecipato a numerosi convegni in università britanniche ed è autore di diversi articoli scientifici. Ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano e altre istituzioni teatrali italiane.

Domenica 4 maggio 2025 – ore 17.30

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava  

Manuel Moreno-Buendìa (1932)

Suite Popular Espanola (Divertimento, Fantasia, Danza, Notturno, Rondò) 

Claude Debussy (1862-1918)

Prélude à l’après midi d’un faune 

Daniele Zanettovich (1950)

Sei Canzoni Andaluse

(Malaguena, Fandanguillo, Villancico, Sevillana, Petenera, Tanguillo) 

Claude Debussy (1862-1918) Sonate pour flûte, alto et harpe (Pastorale, Interlude, Final)   

TRIO LEONARDO

Andrea Dainese – flauto Giancarlo Di Vacri violino Elisabetta Ghebbioni arpa

Il Trio Leonardo si costituisce nel 1996 con l’obiettivo di perseguire un cammino di scoperta di un repertorio ricco, ma di raro ascolto: esso si sviluppa dalla fascinazione timbrica che nasce dall’accostamento di flauto, viola e arpa e che venne portata alla luce dalla Deuxième Sonate di Claude Debussy.

Andrea Dainese, Giancarlo Di Vacri ed Elisabetta Ghebbioni provengono da esperienze musicali assai varie; insieme hanno tenuto concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Australia. Nel Trio Leonardo essi hanno trovato la possibilità di mettere a frutto quanto di più stimolante si era prodotto nelle rispettive carriere, facendo confluire tutto a un punto di intesa e di affiatamento non comuni per questo tipo di formazione.

Domenica 11 maggio 2025 – ore 17.30

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava 

Angelo Panzini (1822-1886)

Sonata concertante in Re min. per pianoforte ed harmonium

Allegro espressivo – Largo notturno – Allegretto capriccioso (1856) 

Giuseppe Bozzelli (sec. XIX)

Idillio per Harmonium con accompagnamento di Pianoforte (1865)

Andantino – Agitato: Temporale, Campana – Moderato – Tempo I° 

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Dal Requiem (1874), nella trascrizione di Alfred Lebeau (1875)

– Requiem e Kyrie – Dies Irae – Lacrimosa 

Giuseppe Perosi (1842-1908) L’Insistenza, Studio Capriccio in Do min. per Piano-Forte e Armonium

Allegro Agitato – Adagio – Più Mosso – Allegro vivace (1875)

Giuseppe Gariboldi (1833-1905)

Idillio per pianoforte e harmonium, (1884) Op. 266

Andrea Toschi harmonium

Guido Scano fortepiano 

Andrea Toschi è nato a Bologna e qui ha frequentato il Conservatorio diplomandosi in Organo e Composizione Organistica.

È organista sullo storico strumento di G. B. Facchetti (1519) della Chiesa di S. Agostino in Modena e Direttore Artistico della rassegna “Concerti d’Organo in Santa Maria della Misericordia” a Bologna.

Guido Scano ha tenuto concerti come solista, in duo pianistico, con orchestra ed ha collaborato con vari strumentisti in tutta Italia, partecipando anche a numerosi festival.

Già titolare di cattedra presso i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Nicolini” di Piacenza, dall’anno scolastico 2015/2016 è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, via P. Giordani, 2 

George Onslow (1784-1853)

Sonata n. 4 Op. 15

Largo Allegro Vivace – Minuetto Allegro con fuoco Air français au clair de la lune. Andante quasi allegretto.

Sonata n. 6 Op. 31

  1. Largo – Allegro moderato – Andantino grazioso
  2. Allegro – Allegretto espressivo 

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sonata n.7 in Do min. Op. 30 n. 2

Allegro con brio – Adagio cantabile (La b magg.) Scherzo. Allegro (Do magg.) – Allegro

Diego Castelli violino

Alessandro Commellato fortepiano 

Alessandro Commellato – Ha studiato a Milano con Carlo Vidusso (maestro di Maurizio Pollini) e Franco Gei (assistente di Arturo Benedetti Michelangeli).

È docente di pianoforte principale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Diego Castelli ha svolto gli studi violinistici presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof.ssa Cinzia Barbagelata.

Nel 2011 vince la borsa di studio Letizia Rizzo Cipiciani del Gubbio Summer Festival; Premiato in vari concorsi, è vincitore del concorso nazionale città di Bardolino. Ha frequentato la facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha insegnato Musica da Camera presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena.

Domenica 25 maggio 2025 – ore 17.30

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava 

FINESTRA GIOVANI 2025

Robert Schumann (1810-1856)

Frauenliebe und Leben, Opus 42:

  1. Seit ich ihn gesehen – 2. Er, der Herrlichste von allen – 3. Ich kann’s nicht fassen, nicht glauben
  2. Du Ring an meinem Finger – 5. Helf mir, ihr Schwestern – 6. Süßer Freund, du blickest
  3. An meinem Herzen, an meiner Brust – 8. Nun hast du mir den ersten Schmerz getan 

Robert Schumann (1810-1856)

Arabesque in Do magg. Op. 18 (per fortepiano)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

An Chloe K. 524 – Abendempfindung K. 523 – Dans un bois K. 308 –Exultate jubilate K. 165

Felix Mendelsohn B. (1809-1847)

Ich wollt, meine Lieb ergösse sich, Op. 63

Maria Clara Maiztegui soprano Margherita Scaramuzzino mezzosoprano Chiara Cipelli fortepiano 

Maria Clara Maiztegui – Soprano di coloratura, laureata in canto lirico con i massimi voti a Buenos Aires, ha studiato tecnica vocale con la mezzosoprano M. C. Zuccalà e il baritono E. Cogorno; in Italia si è formata in canto barocco presso il Conservatorio di Verona con il maestro V. Di Donato, e si sta perfezionando con la mezzosoprano N. Petrenko.

Ha vinto e partecipato al progetto “Orchestra barocca dei Conservatori italiani” diretta da A. Quarta nel 2016.

Margherita Scaramuzzino – Mezzosoprano, inizia a cantare in tenera età con il coro delle voci bianche della Scuola comunale di musica di Mondovì, diretta dal M° Maurizio Fornero.

Ha preso parte, come contralto del Coro Maghini, alla Stagione Sinfonica 2017/2018 Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.

Chiara Cipelli, nata a Codogno, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona alla Musikhochschule Freiburg i. Br. con James Avery e Felix Gottlieb.

È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Domenica 25 maggio 2025 – ore 17.30

Piacenza, Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava 

FINESTRA GIOVANI 2025 

Edvard Grieg (1843-1907) Danza Norvegese n° 1 in Re min. Danza Norvegese n° 2 in La magg.

Antonin Dvorak (1841-1904)

Danza Slava Op. 72 n° 2 in Mi min.

Sergei Rachmaninov (1873-1943)

Tema Russo Op. 11 n° 3

Piotr I. Tchaikovsky (1840-1893) Suite dal Lago dei Cigni: n° 1 Scena Suite dallo Schiaccianoci: Marcia 

Maurice Ravel (1875-1937)

Prelude à la nuit (Rapsodie Espagnole)

Dmitri Shostakovich (1906-1975)

Waltz n° 2 da Jazz Suite n° 2 (trascrizione)

Siro Saracino

Ozone – Radiance 

Astor Piazzolla (1921-1992)

Libertango (trascrizione)

DYNAMIC PIANO DUO

Giulia Varga pianoforte

Siro Saracino pianoforte

Dynamic Piano Duo

Giulia Varga e Siro Saracino sono il Dynamic Piano Duo, un duo pianistico a quattro mani il cui obiettivo è la creatività innovativa e la selezione eclettica di musica per duetti pianistici.

Giulia Varga – È nata nel 2007 in Italia da genitori rumeni. Inizia i suoi studi musicali presso la Scuola di Musica “Una nota in più” di Sovere (BG) con Siro Saracino, nel 2016. Nel 2019, all’età di 12 anni, partecipa al Concorso “Val Tidone”, ottenendo il primo premio nella categoria A, dimostrando un talento eccezionale.

Siro Saracino – Nasce nel 1969. Inizia gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, diplomandosi a pieni voti nel 1989. Fin da giovane ha intrapreso la carriera concertistica come solista, parallelamente alla partecipazione a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, dove ha ottenuto numerosi premi.