Ecomondo 2023: arriva la prima edizione del “Fuori Ecomondo by Erion” dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini

50

RIMINI – Sono tante e diverse le iniziative con le quali i Consorzi di Erion – il principale Sistema multi-consortile italiano di Responsabilità Estesa del Produttore per la gestione dei rifiuti correlati ai prodotti tecnologici e ai rifiuti dei prodotti di tabacco e tessili – parteciperanno alla 26ma edizione di Ecomondo, l’appuntamento fieristico di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, che si terrà a Rimini, presso l’Expo Center, dal 7 al 10 novembre 2023 (è possibile consultare il calendario completo qui: https://erion.it/it/erion-a-ecomondo-2023-tutti-gli-appuntamenti-in-programma/).

Evento di punta del fitto programma di appuntamenti dedicati al tema della sostenibilità ambientale sarà in particolare la prima edizione del “Fuori Ecomondo by Erion”, organizzata dai Consorzi Erion Care, Erion Energy ed Erion Packaging, con il sostegno di Ecomondo.

L’iniziativa, ideata per offrire un momento informale di dialogo e confronto sulle sfide e le opportunità del futuro, si terrà giovedì 9 novembre, a partire dalle 19, presso l’Admiral Art Hotel in viale Giovanni Pascoli 145 a Rimini.

L’evento, un aperitivo informale, sarà aperto dal saluto di Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization, a cui farà seguito un breve panel – di circa 45 minuti – sul tema della comunicazione e della sensibilizzazione del cittadino come impegno concreto per favorire la transizione verso modelli e comportamenti più sostenibili. Tra gli ospiti che racconteranno le sfide e le best practices: Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy; Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Erion Packaging; Letizia Nepi, Direttore Generale di Erion Care, Alessandra De Santis, EconomiaCircolare.com; Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini; Franco Bonesso, Associazione dei Comuni Italiani e Giulio Renato, Direttore Centrale Servizi Ambientali e Flotte di Hera Spa.

A seguire, per tutti gli ospiti, ci sarà lo spettacolo di Marco Berry, l’artista porterà sul palco uno speech coinvolgente dando nuovi spunti di riflessione sulle tematiche ambientali.

A proposito di sensibilizzazione e azione concreta, la serata sarà anche l’occasione per passare dalle parole ai fatti. Sarà, infatti, possibile portare le proprie pile esauste e conferirle nello speciale punto di raccolta allestito per il Fuori Ecomondo per ricevere un regalo green.

Gli appuntamenti, che vedranno il coinvolgimento diretto dei Consorzi Erion, partiranno sin dal primo giorno della fiera, il 7 novembre, quando Luca Campadello, Strategic Development & Innovation Manager di Erion, presiederà il panel “Soluzioni circolari per l’industria elettronica e hi-tech”, curato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo in collaborazione con Erion. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato un progetto innovativo di dss+, promosso da Erion Energy: un tool unico in Europa per calcolare gli impatti ambientali associati alla gestione del fine vita delle batterie, in termini di emissioni di CO2 e consumo di risorse.

Il giorno seguente, l’8 novembre, protagonista sarà invece “Materia Viva”, il primo docufilm dedicato al tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dell’economia circolare, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE. L’opera, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, racconta il rapporto di tutti noi con la tecnologia e con i dispositivi elettronici giunti a fine vita, attraverso il racconto di tanti personaggi, da Susan Sarandon, ad Alessandro Del Piero, da Federica Pellegrini a Carlo Conti, Francesco Arca, Irene Grandi e molti altri. La proiezione del docufilm vincitore del premio “Best Green Documentary” al Giffoni Film Festival e di un’edizione speciale del “Green Drop Award” all’80ma Mostra internazionale del cinema di Venezia, si terrà presso la Sala Gardenia – Hall Est dalle 10 alle 11.30 e sarà accompagnata da un panel al quale prenderanno parte alcuni dei talent coinvolti nel progetto.

Il nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi sarà invece al centro del convegno “Gli imballaggi dei prodotti tecnologici: tra innovazione sostenibile e nuovo Regolamento europeo” che Erion Packaging, il Consorzio dedicato alla gestione dei Rifiuti di Imballaggio delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e delle Pile e Accumulatori, organizzerà giovedì 9 novembre alle 14 presso l’Innovation Arena – Hall Sud. Nel corso dell’evento verrà presentata la Ricerca sulla Life Cycle Assessment Analysis dedicata agli imballaggi di elettrodomestici, realizzata per Erion Packaging da Interzero Italy.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile:

– incontrare gli esperti di Erion Energy allo stand 200, Hall Sud, per discutere delle soluzioni di raccolta consapevole e, in continuità il Fuori Ecomondo, conferire le pile esauste nello speciale punto di raccolta.

– approfondire tutte le iniziative di Erion Care allo stand 112, Hall Sud, volte a contrastare l’abbandono dei rifiuti del tabacco contenenti plastica, tra cui la campagna di sensibilizzazione “Senza Filtri”, le cui immagini saranno ben visibili anche nello spazio fieristico.

A questo link: https://erion.it/it/erion-a-ecomondo-2023-tutti-gli-appuntamenti-in-programma/ è possibile consultare la lista completa degli appuntamenti.

Tutti gli incontri sono gratuiti e per accedervi è necessario essere in possesso del biglietto d’ingresso alla fiera e registrarsi compilando il form presente a questo link: https://erion.it/it/erion-a-ecomondo-2023-registrazione/.

Erion – È il più importante Sistema multi-consortile no profit di Responsabilità Estesa del Produttore operante in Italia per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici, dei rifiuti di prodotti del tabacco e dei rifiuti tessili. Erion rappresenta oltre 2.500 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, la sostenibilità, la ricerca e l’innovazione tecnologica. Il Sistema Erion è composto da Erion WEEE, Erion Professional, Erion Energy, Erion Packaging, Erion Care ed Erion Textiles, sei Consorzi di settore che assicurano ai Produttori i servizi di conformità normativa e il coordinamento delle attività di gestione dei rifiuti. La piattaforma comune ECO (Erion Compliance Organization) armonizza le strategie operative dei consorzi e coordina le attività comuni al Sistema.