È online il Catalogo di Welcoming Bologna

92

bolognaÈ disponibile online, da oggi, la pubblicazione che presenta i risultati del progetto e racconta il processo realizzato a livello locale

BOLOGNA – Dopo due anni e numerose iniziative in tutta l’area metropolitana di Bologna e nel Comprensorio di Imola, arriva il Catalogo di Welcoming Bologna.

È disponibile online, da oggi, la pubblicazione che presenta i risultati del progetto e racconta il processo realizzato a livello locale, attraverso le parole degli attori coinvolti in prima persona nell’organizzazione delle iniziative: sono gli operatori, i volontari, i giornalisti, gli imprenditori e i semplici cittadini che hanno partecipato a quest’insieme di azioni volte a fare di Bologna una città più accogliente e inclusiva. Il catalogo può essere scaricato gratuitamente dalla sezione risorse del nostro sito ed è disponibile in italiano, inglese e francese.

L’idea di Welcoming Bologna nasce nel 2014 dall’incontro tra Africa e Mediterraneo e Welcoming America, tramite l’Intercultural Innovation Award network: un premio dedicato alle idee più innovative che incoraggiano il dialogo interculturale e la cooperazione in tutto il mondo. Nel settembre del 2016, il progetto è ufficialmente partito come esperienza pilota, per studiare, testare e promuovere il modello di Welcoming America in Italia. La prima parte del progetto ha visto la creazione di un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dei diversi enti attivi a Bologna sul tema della migrazione.

I membri del gruppo hanno partecipato a un seminario di formazione insieme a Daniel Valdez, coordinatore regionale di Welcoming America, individuando quali aspetti della sua metodologia potessero essere replicabili in un contesto locale e gettando le basi per le iniziative da mettere in campo.

Così è nato il Dossier Introduttivo e, successivamente, il Vademecum metologico, che riassume le modalità attraverso cui sono state promosse le azioni sul territorio.

Dalle attività per i più piccoli a quelle dedicate alle minoranze Rom e Sinti, dallo sport alla cultura, passando per il cibo e la legalità, il catalogo ripercorre tutte le diciotto iniziative realizzate nella seconda fase del progetto, quella operativa: momenti di incontro e di scambio che hanno toccato molteplici ambiti della vita migrante e della vita della comunità, dando vita a pratiche innovative e nuovi strumenti.

Welcoming Bologna è un progetto dell’associazione Africa e Mediterraneo, in collaborazione con il Comune di Bologna e Lai-momo soc. coop. soc., co-finanziato da Cities Alliance, con il supporto di UCLG United Cities and Local Governments.

Info e contatti: www.welcomingbologna.eu https://www.facebook.com/welcomingbologna/ https://twitter.com/welcoming_bo e-mail: info@welcomingbologna.eu/p

Il catalogo può essere scaricato gratuitamente dalla sezione risorse del nostro sito ed è disponibile in italiano, inglese e francese.