Duecento anni di storia del turismo balneare a Cattolica

46
da sx Maura Silvagni, Prof.ssa De Nicolò, Sindaca Foronchi, Pres. Verni

CATTOLICA (RN) – Alla presenza di un pubblico attento e curioso, si è svolta nella giornata di venerdì 14 luglio la presentazione dell’edizione 2023 dell’annuale Almanacco realizzato dal Circolo Nautico di Cattolica. Una pubblicazione diventata ormai una consuetudine particolarmente attesa e significativa sotto il profilo culturale, affidata come di consueto alla professoressa Maria Lucia De Nicolò, docente di Storia del Mediterraneo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Insieme alla professoressa De Nicolò, erano presenti la sindaca di Cattolica Franca Foronchi, la collaboratrice Maura Silvagni, il presidente del Circolo Nautico Daniele Verni e Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca, promotrice delle pubblicazioni a cura del Circolo Nautico.

Quest’anno l’opera è dedicata ai 200 anni della storia della balneazione a Cattolica, a partire dal 1823 fino ad arrivare ai giorni nostri. Un approfondimento dettagliato che svela i retroscena legati alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento dell’industria del turismo balneare in Riviera e in particolar modo nella Regina, capace di restituire uno spaccato vivido e attualissimo delle tradizioni marinaresche e di elementi identitari, sociali e culturali cattolichini, grazie anche ai contributi offerti dalla Casa del Pescatore e dall’Associazione Bagnini.

“Ripercorrere attraverso documenti – sottolinea La Sindaca di Cattolica Franca Foronchi – la storia della nascita della nostra stagione balneare nel suo bicentenario è un grande regalo che la Professoressa Maria Lucia De Nicolò e il Presidente del Circolo Nautico Daniele Verni fanno a Cattolica. Già dal 1823 Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, scelse la nostra città per i bagni di mare, contribuendo così, come una sorta di pioniere, a promuovere la balneazione che iniziava a nascere e che cambierà, nel corso degli anni, profondamente il nostro abitato urbano. È bello ricordare le proprie radici perché ciò serve a sviluppare quel senso di accoglienza e apertura che caratterizza da sempre le città di mare”. 

“Il Circolo Nautico – spiega il presidente Verni – rappresenta un tassello fondamentale nella vita e nella storia della nostra città, come testimoniato dalla preziosa pubblicazione a cura della professoressa De Nicolò che abbiamo avuto il piacere di presentare al pubblico nei giorni scorsi. Non una semplice associazioni sportiva, ma un luogo di cultura, in grado di contribuire alla preservazione di tradizioni che fanno parte della nostra Marineria e sono impresse nel codice genetico della città di Cattolica”.