Al Teatro Masini di Faenza il 30 gennaio Daniele Russo in “Le cinque rose di Jennifer”

5
le cinque rose di Jennifer ph Mario Spada

FAENZA (RA) – Martedì 30 gennaio alle ore 21 al Teatro Masini di Faenza, per la rassegna “Percorsi”, è di scena LE CINQUE ROSE DI JENNIFER, capolavoro di Annibale Ruccello, diretto da Gabriele Russo e prodotto da Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini.

Ne è protagonista un inedito Daniele Russo, affiancato da Sergio Del Prete, in un allestimento che restituirà tutta la malinconia del testo senza sacrificarne l’irresistibile umorismo.

Jennifer è un travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ‘80. Chiuso in casa per aspettare la telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato, gli dedica continuamente Se perdo te di Patty Pravo alla radio che, intanto, trasmette frequenti aggiornamenti sul serial killer che in quelle ore uccide i travestiti del quartiere.

Gabriele Russo affronta per la prima volta un testo di Ruccello scegliendo il più simbolico, quello che nel 1980 impose il drammaturgo all’attenzione di pubblico e critica.

Il regista ci preannuncia una messinscena dall’estetica potente, fedele al testo e, dunque, alle intenzioni dell’autore: “ci atteniamo alle rigide regole e alle precise indicazioni che ci dà Ruccello stesso – racconta Russo – cercando di attraversare, analizzare un testo strutturalmente perfetto, che delinea un personaggio così pieno di vita che pare ribellarsi alla mano di una regia che vuole piegarlo alla propria personalissima visione. Non è un testo su cui sovrascrivere ma in cui scavare, per tirare fuori sottotesti, possibilità, suggestioni, dubbi”.

Biglietti: da 16 a 29 euro.

Prevendite: da lunedì 29 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.

Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket.

Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

TEATRO MASINI
FAENZA

Percorsi

Martedì 30 gennaio 2024 ore 21 

Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

DANIELE RUSSO

SERGIO DEL PRETE

Le cinque rose di Jennifer

da Annibale Ruccello

scene Lucia Imperato – costumi Chiara Aversano

disegno luci Salvatore Palladino – progetto sonoro Alessio Foglia

regia Gabriele Russo