Due giornate tra Pievi e Monasteri (FOTO)

28
Cesena, Basilica del Monte notturna, Archivio IAT Cesena

Sabato 7 e domenica 8 ottobre ben cinque iniziative nei Percorsi del Savio alla scoperta degli itinerari spirituali nella Vallata

CESENA – Le straordinarie, antiche pievi di Mercato Saraceno, l’abbazia di Santa Maria del Monte e la memoria di papa Pio VII Chiaramonti a Cesena, i luoghi di San Vicinio a Sarsina: itinerari spirituali di grande interesse nella Valle del Savio, che saranno protagonisti del fine settimana di sabato 7 e domenica 8 ottobre. I Percorsi del Savio aderiscono alle Giornate dei Monasteri Aperti organizzate dalla Regione Emilia-Romagna: un’iniziativa che propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale.

In particolare, il programma di sabato 7 ottobre prevede tre esperienze. Alle ore 10.00 a Cesena si terrà una passeggiata in centro storico che toccherà i luoghi principali della vita di Papa Pio VII: la casa natale, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, la Biblioteca Pianapalazzo Chiaramonti e la splendida Chiesa di Santa Cristina.

Restando a Cesena, alle ore 15.00, prenderà avvio un tour lungo la storica e suggestiva via delle Scalette, da poco restaurata dall’Amministrazione comunale, per arrivare a visitare la millenaria abbazia del Monte, ricevendo in omaggio una bottiglia di vino prodotto dal monastero. Alle 17.30 sarà possibile visitare la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in località Monte Sasso, a Mercato Saraceno, con il raro e venerato crocifisso ligneo quattrocentesco, abbinando alla visita anche una degustazione di vini locali.

Domenica 8 ottobre alle 10:00 si andrà alla scoperta della pieve di Monte Sorbo, ancora sulle colline di Mercato Saraceno: percorrendo una bellissima strada panoramica segnalata, in mezzo alla natura, si arriva alla straordinaria pieve, faro della cristianità e meta storica di pellegrini, dedicata a S. Maria Annunziata. Alle 15:00, a Sarsina, sarà protagonista San Vicinio, con la visita ai luoghi cari al celebre santo e taumaturgo, e l’immancabile la tappa alla cattedrale a lui dedicata, in cui i visitatori potranno ricevere la benedizione col famoso collare.

Tutte le iniziative si possono prenotare e acquistare direttamente online sul sito dei Percorsi del Savio, e si effettueranno al raggiungimento di almeno dieci partecipanti per ciascuna visita. Inoltre, per un’esperienza ancora più completa e coinvolgente, nel week-end del 7 e 8 ottobre si potrà usufruire della vantaggiosa offerta lanciata dai Percorsi del Savio: un pacchetto personalizzabile di due giorni, che comprende il pernottamento, la prima colazione e le visite guidate all’abbazia del Monte, alla pieve di Monte Sorbo e nei luoghi di San Vicinio.

Per tutte le informazioni è possibile contattare lo 0547 356327 oppure scrivere una e-mail a info@ipercorsidelsavio.it.