Donne in Blues il 27 luglio Sara Ghtami in concerto

216

L’omaggio di una giovane promessa del jazz a Etta James, Koko Taylor e Ann Peebles.  Sabato alle ore 22, alle Terme di Fratta

BERTINORO (FC) – Sabato 27 luglio protagonista del terzo ed ultimo appuntamento della rassegna “Donne in Blues”, nella straordinaria location delle Terme di Fratta, sarà la voce di una giovane promessa del jazz emergente italiano, Sara Ghtami con la partecipazione straordinaria del musicista Alessandro Scala.

La rassegna giunta alla sua 13 ^ edizione, voluta dal comune di Bertinoro e firmata Entroterre Festival, ha scelto di celebrare la prospettiva musicale delle donne. Ha voluto inoltre, dare spazio ai giovani, premiandone il talento e proiettando altresì la rassegna nel futuro.
“Una rassegna fortunata quella di Donne in blues, che va a braccetto con il Blue Jazz Festival, e che vede il Balcone di Romagna sempre più frequentato dagli amanti del genere” afferma il vicesindaco Mirko Capuano, “affiancando i grandi nomi del panorama nazionale ed Internazionale a quelli dei giovani più promettenti, come avremo modo di ascoltare sabato prossimo a Fratta Terme.”

I festival jazz di tutta Italia, negli ultimi anni, sono diventati luoghi ed occasioni d’incontro tra artisti affermati con anni d’esperienza e nuove leve nascenti. Sempre più ragazzi si iscrivono ai conservatori. Tutti elementi questi, che testimoniano il buon stato dell’arte del jazz contemporaneo e dimostrano quanto sia necessario proporre ai giovani, spettacoli che presentino varietà stilistiche musicali alternative a ciò che viene proposto dai mercati mainstream.

“Donne in Blues” contribuisce in questo, proponendo una rassegna con un cast d’ artiste dall’espressività stilistica personale e ben identificabile, e scegliendo di chiudere proprio, con un’artista emergente.

Sara Ghtami cantante e autrice di origine nord Africana, ha un background black. Canta da sempre. Si è diplomata come soprano Drammatico a 17 anni e ha collaborato con orchestre quali la Corelli, collaborando alla scrittura della colonna sonora del film cortometraggio “Anima Spenta” (Daniel Mercatali). A donne in Blues, la giovane artista omaggerà le grandi voci del jazz da Etta James , Koko Taylor a Ann Peebles. Sarà accompagnata da un quartetto composto da Nahuel Schiumarini alla chitarra, Manuel Giovannetti alla batteria, Enrico Moretti al contrabbasso, con la speciale partecipazione di Alessandro Scala al sax.

Inizio concerto ore 22.00.
Ingresso gratuito.

Per info
www.entroterrefestival.it