Ferrara

Donazione del Centro di promozione sociale “La Scuola” di Montalbano a sostegno delle attività promosse da UDI Ferrara

Cerimonia alla presenza dell’ass. Dorota Kusiak e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte

FERRARA – Si è svolta venerdì 5 marzo 2021 nella sede ferrarese dell’Unione Donne in Italia si è svolta una breve cerimonia di donazione da parte del Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano a sostegno delle attività promosse da UDI Ferrara.

Le storie, quando sono belle, meritano di essere raccontate: il progetto nasce a settembre del 2020 con l’idea di realizzare un’iniziativa di sensibilizzazione in occasione del 25 Novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente e il direttivo del CPS LA SCUOLA dopo aver valutato la proposta del fotografo, e socio, Giovanni Corazza per la realizzazione di un calendario fotografico che in ogni mese dell’anno, riproduca immagini artistiche legate simbolicamente proprio il colore rosso legato alla data del 25 novembre, danno il via all’operazione. I lavori iniziano con grande impegno ma anche grandi difficoltà, legate alle costrizioni della pandemia. La sfida è vinta e il 25 Novembre scorso il calendario dal titolo “Sei più forte di quello che credi” viene presentato al Comune di Ferrara, per il tramite della Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità, Paola Peruffo che ne promuove la divulgazione.

L’Assessore Dorota Kusiak accoglie la richiesta di contributo e il progetto viene patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Ma non finisce qui; il Presidente e il Direttivo del CPS LA SCUOLA desiderano offrire i calendari alle realtà economico -produttive locali per una raccolta fondi che potesse confluire a favore di Associazioni che si occupano di diritti e tutela delle donne vittime di violenza.

Il lavoro svolto, grazie alla solidarietà e contributo di tanti, ha consentito di raccogliere una discreta somma e, tolte le spese, finalmente il progetto nella sua interezza e negli obiettivi si può dire positivamente concluso.

Ecco che alla vigilia dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il presidente del Centro Sociale LA SCUOLA di Montalbano Maurizio Passerini, accompagnato dal fotografo Giovanni Corazza e dalla presidente di ANCESCAO Provinciale Milvia Migliari, ha fatto visita alla sede di UDI in via Terranuova 12/B a Ferrara, per consegnare personalmente a Liviana Zagagnoni e Albertina Campana l’assegno di 1.500 euro per sostenere le attività dell’associazione.

Alla semplice cerimonia non potevano mancare l’assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e la presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo.

“È notevole l’impegno dell’Associazione in questa importante iniziativa – dice l’Assessore Dorota Kusiakdi grande valore culturale e sociale perché va nella direzione di estendere la rete tra i vari attori territoriali impegnati nel contrasto alla violenza contro le donne e nella promozione di una cultura del rispetto. Al Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA e a UDI va il nostro sentito ringraziamento”.

Per rinforzare questa iniziativa, partita da una data che sottolinea una ricorrenza dolorosa (quella del 25 novembre) in occasione di una ricorrenza che vuole celebrare il valore delle donne (8 Marzo) il Presidente del CPS LAScuola ha tenuto a precisare che – insieme al direttivo – hanno voluto dedicare questa donazione alla memoria della signora Vanda Pirani che è stata socia del centro di promozione sociale LaScuola e anche di UDI dove ha profuso attività di volontariato sempre con grande passione e grande umanità.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

16 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

4 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

17 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

18 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

4 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter