Donazione del Centro di promozione sociale “La Scuola” di Montalbano a sostegno delle attività promosse da UDI Ferrara

45

Cerimonia alla presenza dell’ass. Dorota Kusiak e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte

FERRARA – Si è svolta venerdì 5 marzo 2021 nella sede ferrarese dell’Unione Donne in Italia si è svolta una breve cerimonia di donazione da parte del Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA di Montalbano a sostegno delle attività promosse da UDI Ferrara.

Le storie, quando sono belle, meritano di essere raccontate: il progetto nasce a settembre del 2020 con l’idea di realizzare un’iniziativa di sensibilizzazione in occasione del 25 Novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente e il direttivo del CPS LA SCUOLA dopo aver valutato la proposta del fotografo, e socio, Giovanni Corazza per la realizzazione di un calendario fotografico che in ogni mese dell’anno, riproduca immagini artistiche legate simbolicamente proprio il colore rosso legato alla data del 25 novembre, danno il via all’operazione. I lavori iniziano con grande impegno ma anche grandi difficoltà, legate alle costrizioni della pandemia. La sfida è vinta e il 25 Novembre scorso il calendario dal titolo “Sei più forte di quello che credi” viene presentato al Comune di Ferrara, per il tramite della Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità, Paola Peruffo che ne promuove la divulgazione.

L’Assessore Dorota Kusiak accoglie la richiesta di contributo e il progetto viene patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Ma non finisce qui; il Presidente e il Direttivo del CPS LA SCUOLA desiderano offrire i calendari alle realtà economico -produttive locali per una raccolta fondi che potesse confluire a favore di Associazioni che si occupano di diritti e tutela delle donne vittime di violenza.

Il lavoro svolto, grazie alla solidarietà e contributo di tanti, ha consentito di raccogliere una discreta somma e, tolte le spese, finalmente il progetto nella sua interezza e negli obiettivi si può dire positivamente concluso.

Ecco che alla vigilia dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, il presidente del Centro Sociale LA SCUOLA di Montalbano Maurizio Passerini, accompagnato dal fotografo Giovanni Corazza e dalla presidente di ANCESCAO Provinciale Milvia Migliari, ha fatto visita alla sede di UDI in via Terranuova 12/B a Ferrara, per consegnare personalmente a Liviana Zagagnoni e Albertina Campana l’assegno di 1.500 euro per sostenere le attività dell’associazione.

Alla semplice cerimonia non potevano mancare l’assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e la presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo.

“È notevole l’impegno dell’Associazione in questa importante iniziativa – dice l’Assessore Dorota Kusiakdi grande valore culturale e sociale perché va nella direzione di estendere la rete tra i vari attori territoriali impegnati nel contrasto alla violenza contro le donne e nella promozione di una cultura del rispetto. Al Centro di Promozione Sociale LA SCUOLA e a UDI va il nostro sentito ringraziamento”.

Per rinforzare questa iniziativa, partita da una data che sottolinea una ricorrenza dolorosa (quella del 25 novembre) in occasione di una ricorrenza che vuole celebrare il valore delle donne (8 Marzo) il Presidente del CPS LAScuola ha tenuto a precisare che – insieme al direttivo – hanno voluto dedicare questa donazione alla memoria della signora Vanda Pirani che è stata socia del centro di promozione sociale LaScuola e anche di UDI dove ha profuso attività di volontariato sempre con grande passione e grande umanità.