Domus Coop inaugura oggi la comunità semiresidenziale Luca Farneti

84

municipio di forlìVenerdì 5 aprile taglio del nastro e festeggiamenti per il primo anno di attività del centro che dà supporto ai minori e alle loro famiglie

FORLÌ – Venerdì 5 aprile Domus Coop inaugura ufficialmente il centro Luca Farneti con una festa per raccontare il primo anno di esperienza della comunità semiresidenziale che dà supporto a 8 minori in età scolare e alle loro famiglie. L’appuntamento è alle ore 17 in via Tovini 11 a Forlì con il racconto del primo anno della comunità; seguono i saluti delle autorità e dei responsabili del Servizio Sociale, la benedizione dei locali e un momento conviviale con la merenda conclusiva.

Dedicato alla memoria dell’educatore Luca Farneti, il centro nasce nel 2018 sul solco delle esperienze residenziali, dei centri educativi ed estivi della cooperativa forlivese Domus Coop per rispondere ai crescenti bisogni di sostegno dei minori e delle loro famiglie segnalati dai Servizi Sociali e dal territorio.

Il centro accoglie 8 bambini dai 6 ai 13 anni, seguiti da 3 operatori con la supervisione di uno psicologo clinico. A ogni bambino è dedicato un progetto individuale che, a partire da un rapporto educatDomus Coop inaugura la comunità semiresidenziale Luca Farneti ivo significativo, può guidarlo nelle attività e nelle relazioni quotidiane. La proposta è di carattere semiresidenziale: i ragazzi continuano a vivere a casa propria, mentre il centro si occupa di loro dall’uscita da scuola fino a sera, affiancandoli nello studio, nel gioco e nelle attività sportive svolte sia all’interno che all’esterno del centro, incluso il trasporto. Molto importante la partecipazione al progetto della famiglia, che viene coinvolta e supportata nel lavoro mirato con il minore anche nell’ottica di favorire la permanenza del ragazzo all’interno della famiglia.