Domenica 28 settembre inaugurazione BACH – nuovo polo artistico e culturale di Bologna

B.A.C.H. – Leggere strutture Art Factory

BOLOGNA – Domenica 28 Settembre 2025 – ore 18.00

via Francesco Zanardi 230/2, Bologna

ingresso libero

INAUGURAZIONE di BACH

il nuovo spazio di Leggere Strutture Art Factory

Da Bocciofila a Hub culturale:

nasce una nuova casa per gli artisti e per gli abitanti del territorio 

Un luogo dove cultura, arte e creatività

si incontrano in un progetto dal respiro internazionale

per favorire il bisogno e l’interesse collettivo

attraverso la sensibilità artistica e culturale 

Domenica 28 settembre 2025 (ore 18.00, via Francesco Zanardi 230/2) si inaugura BACH (dal suo acronimo Bologna – Art – Culture – Hub) di Leggere Strutture Art Factory, nuovo polo artistico e culturale della città di Bologna.

Grazie alla collaborazione tra il Quartiere Navile del Comune di Bologna e l’associazione Leggere Strutture Art Factory e dopo un percorso di due anni di rigenerazione urbana e ristrutturazione dell’ex Bocciofila bolognese centrale nasce BACH, con l’intento di porsi come punto di riferimento e intersezione a disposizione degli artisti a Bologna; della cultura e della cittadinanza. Ponendosi come obiettivo di creare un ponte di connessione a livello nazionale e internazionale rendendo la fruibilità dell’arte e dell’educazione aperta, democratica e per tutte le generazioni.

Un processo condiviso da Arci Bologna fin dalle prime fasi e che si è realizzato grazie all’associazione culturale Leggere Strutture Art Factory, circolo Arci e centro di produzione artistica e creativa delle arti performative, della formazione e dello spettacolo dal vivo a livello internazionale e Offside Pescarola, osteria sociale, luogo di inclusione e promozione dello sport, che dal 2019 porta avanti un percorso di rinnovamento del quartiere. BACH e Offside Pescarola sono innovazioni importanti per un luogo storico del territorio e che sono state rese possibili grazie all’apertura dei soci e delle socie della Bocciofila.

BACH sarà una Casa degli Artisti dedicata alle arti performative e allo spettacolo dal vivo. Inoltre, all’interno degli spazi saranno promosse attività culturali, sociali e aggregative rivolte alla cittadinanza.

Il progetto BACH è stato reso possibile grazie al Sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del Bando per il sostegno di progetti di innovazione sociale (DGR 1287/2023) della Regione Emilia-Romagna e ad un fondamentale intervento di sponsorizzazione dell’azienda Marchesi Movimento Terra srl, partner tecnico che ha sostenuto una parte essenziale dei lavori interni ed esterni.

L’inaugurazione sarà l’occasione per far conoscere i nuovi spazi e per presentare le principali attività che prenderanno vita all’interno di BACH a partire da lunedì 29 settembre.

Dopo il taglio del nastro, e un brindisi di festeggiamento, BACH. accoglie i primi artisti e le prime performances per omaggiare i nuovi spazi rigenerati.

Il progetto

Un Hub Culturale e Innovazione sociale

si pone come primi obiettivi la realizzazione di

  • Polo Multidisciplinare per le arti, una Casa degli artisti e dell’arte: costruire un punto di riferimento artistico e culturale per il territorio che lavori a livello nazionale e internazionale sulla produzione, ricerca e formazione.
  • Comunità: realizzare uno spazio aperto alla cittadinanza, alle famiglie, all’infanzia, agli adolescenti, alla disabilità e alla terza età. Uno spazio interculturale attivo che risponda all’esigenza del territorio con attività socio aggregative e culturali utili alla comunità.
  • Una più ampia offerta formativa e professionale per i nuovi talenti emergenti.
  • Periferia creativa: far rinascere la periferia inserendola in un contesto fervido e culturalmente importante.
  • Connessioni: promuovere collaborazioni, partnership e nuovi networking per la riqualificazione e l’elaborazione di un polo multidisciplinare e polifunzionale.
  • Cultura accessibile e democratica: promuovere un ambiente culturale che sia inclusivo e accessibile, garantendo una maggiore coesione sociale a beneficio di un più ampia conoscenza e rafforzando i legami e il rispetto con il territorio

Leggere Strutture Art Factory inizia la propria attività nel 2008 nella città di Bologna all’interno di un ex spazio industriale rinnovato per accogliere un centro di produzione per la danza, corsi di formazione professionale in ambito coreutico, musicale, teatrale, attività didattiche per l’infanzia e l’adolescenza, laboratori per disabili fisici-motori e per la terza età. É composto da spazi multidisciplinari in cui si svolgono attività di progettazione culturale, realizzazione ed organizzazione eventi e spettacoli dal vivo.

http://www.leggerestrutture.it