Domani a Cesena “Effetto Lucifero” di Kyle Patrick Alvarez

87

Lunedì 13 marzo, ore 20.30, la proiezione del film cinema San Biagio in via Aldini 24, nell’ambito della rassegna “CinemAnimaMente”

The_Stanford_Prison_ExperimentCESENA – Ultimo appuntamento con l’edizione 2017 della rassegna “CinemAnimaMente”. Lunedì 13 marzo, alle ore 20.30, al cinema San Biagio verrà presentato il film “Effetto Lucifero”, film del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez.

Al termine della proiezione ne discuteranno con il pubblico Eliana Tossani e Francesca Guarino della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.

Il film ricostruisce l’esperimento che un team di studiosi guidati dallo psicologo Philip Zimbardo condusse nel 1971 alla Stanford University. Ventiquattro giovani volontari vennero divisi in prigionieri e guardie in un a prigione simulata per esaminare la fonte del comportamento abusivo nel sistema carcerario. I partecipanti in pochi giorni passarono da normali studenti a sadici e vittime sottomesse. Gli inattesi risultati ebbero dei risvolti così drammatici da indurre gli autori dello studio a sospendere la sperimentazione.

L’esperimento di Stanford aveva già ispirato due film (“The experiment –Cercasi cavie umane” di Oliver Hirschbiegel nel 2001 e “The eperiment” di Paul Scheuring del 2010).

Ingresso 5 euro, studenti 3 euro.

La rassegna “CinemAnimaMente” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena insieme alla Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, al Ser.T ASL di Cesena e all’Associazione Universitaria Analysis.