«Di Pieve in Pieve» a Peli (Coli, PC)

45

Domenica 4 settembre 2022, dalle 11.30, una giornata tra storia ed arte, in un luogo carico di significati

PIACENZA – Domenica 4 settembre, nell’ambito della Festa Partigiana di Peli di Coli (PC) organizzata dall’A.N.P.I. sezione di Travo, la rassegna «Di Pieve in Pieve» fa tappa alla chiesa di San Medardo con due iniziative culturali.

La prima avrà luogo subito dopo l’orazione (prevista per le ore 11.15) sulla tomba di Emilio Canzi, comandante partigiano, a cui l’evento sarà dedicato: si tratta di «Emilio Canzi: dall’uomo al mito», narrazione itinerante di Iara Meloni, scrittrice e storica della Resistenza.

Il secondo appuntamento si terrà nel pomeriggio, alle ore 15.00: è la visita guidata alla chiesa di San Medardo, parrocchiale di Peli.

La chiesa di San Medardo a Peli di Coli, costruita nel dodicesimo secolo a mille metri, divenne luogo del rifugio dei partigiani guidati da Emilio Canzi che non a caso qui volle poi farsi seppellire con una roccia al posto del cuscino e la sua divisa grigio verde. Una chiesa di rara bellezza, immersa nella natura, luogo della Resistenza e luogo dell’anima, scrigno d’arte e fede dai tempi dei monaci colombaniani. Appuntamento di fronte all’ingresso della chiesa alle ore 14.50.

Prenotazione consigliata. Partecipazione gratuita.

Per info e prenotazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

Gli eventi sono organizzati da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

Iara Meloni è dottoranda di ricerca all’Università statale di Milano, dove sta seguendo un progetto di ricerca sulla giustizia di transizione in Emilia Romagna. Negli ultimi anni si è occupata dello studio dei processi per collaborazionismo celebrati nel dopoguerra (L’altra giustizia. La Corte di Assise Straordinaria di Piacenza, Le Piccole Pagine, 2019).

«Di Pieve in Pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per informazioni: info@dipieveinpieve.it | T  349 5169093

www.dipieveinpieve.it