Denis Campitelli il 2 marzo alla Carrozzeria Piciali in Caruzìr

31
Caruzìr2024

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Sabato 2 marzo la stagione teatrale di Savignano sul Rubicone scende GiùdalPalco per spostarsi alla storica Carrozzeria Piciali, in via Faberio 2, con uno spettacolo di “teatro in officina”. Protagonisti Denis Campitelli e Daniele Romualdi in Caruzìr, di Denis Campitelli, una produzione del Teatro Due Mondi.  La data, fuori abbonamento, è sold out.

Nella loro carrozzeria Ivo ed Elio lavorano duramente cercando di stare al passo con i veloci cambiamenti della nostra società, ma ne vengono travolti. La prima reazione istintiva è quella di aggrapparsi all’unica ancora di salvezza che possiedono, l’idioma con cui sono nati e cresciuti: la lingua romagnola. Il dialetto è lingua di resistenza, dentro contiene la natura, è natura. Il vernacolo diventa la via per superare il senso di straniamento di chi si trova prigioniero tra due mondi.

Caruzìr (carrozziere) è una messa in scena site specific che Denis Campitelli propone per il progetto il teatro fuori dal teatro, incentrato sulla lingua dialettale romagnola. Caruzìr perché questo è il personaggio, il mestiere artigiano che attraverso la messa in scena teatrale sarà descritto e raccontato proprio all’interno di una vera carrozzeria di paese, fra lamiere contorte e paraurti segnati da manovre imprecise.

La carrozzeria è ancora oggi uno di quei luoghi del lavoro artigiano che, soprattutto nei paesi, è anche punto di incontro e racconto fra le persone.

L’automobile è da ancora oggi uno dei principali simboli di auto-rappresentazione delle persone. La carrozzeria, con i suoi personaggi e attraverso i racconti rocamboleschi del Caruzìr, lo spazio prescelto per la messa in scena di storie di vita vissuta o fantasticata del nostro tempo; talvolta abrase talvolta rilucenti.

Lo spettacolo sarà allestito in due repliche, la prima alle 20.30 e la seconda alle 22.

Informazioni:

GIÚDALPALCO

Incursioni teatrali nella città.

Sabato 2 marzo _ Carrozzeria PICIALI (ore 20.30 e 22, due repliche)

DENIS CAMPITELLI in: Caruzìr

Lo spettacolo, in lingua dialettale, viene allestito in site specific all’interno di una carrozzeria della città.

Inizio spettacolo ore 21

Biglietto per gli spettacoli teatrali: intero 18 euro intero, ridotto 15 euro

Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 euro, ridotto 60  euro (studenti e over 70)

Prevendita on line Liveticket.it/ Info: 370.3685093

Non si abita un paese, si abita una lingua.”
Emil M. Cioran

RASSEGNA GIÙDALPALCO

Sabato 2 marzo 2024 – Carrozzeria Piciali – Savignano sul Rubicone

CARUZÌR
Teatro in officina
di Denis Campitelli

con  Denis Campitelli e Daniele Romualdi