
BOLOGNA – Teatro delle Moline
via delle Moline 1/b, Bologna
dal 20 al 22 febbraio 2026
Teatro delle Moline
venerdì e sabato ore 20.30 | domenica ore 17.00
Francesco Alberici, Ermelinda Nasuto, Olga Durano
Dedicato
L’attrice e drammaturga Ermelinda Nasuto parte da un vissuto personale per raccontare, assieme all’attrice Olga Durano e al regista e drammaturgo Francesco Alberici, la malattia che irrompe nella vita cambiando radicalmente il quotidiano: una passeggiata dolce, l’istantanea di un momento, in cui tutto cambia e sembra essere occupato dal solo pensiero della cura. Lo spettacolo Dedicato, in scena al Teatro delle Moline di Bologna dal 20 al 22 febbraio, è stato prodotto da La Corte Ospitale, assieme a SCARTI Centro di produzione Teatrale d’Innovazione e Cranpi, e vede anche la collaborazione di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi di Kepler-452 come dramaturg.
«Circa un anno fa, dieci giorni prima di compiere quarant’anni – scrive Ermelinda Nasuto – mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario di secondo stadio. Quando l’ho scoperto stavo conducendo un laboratorio teatrale assieme ad altre colleghe e colleghi. Condividevamo la stessa casa, la cucina, il bagno e la sala prove: avevo l’accordo di tenere il telefono acceso in sala, perché quasi ogni giorno aspettavo dall’ospedale chiamate per visite ed esami. Oggi ho deciso di raccontare questa storia: ma come si racconta una storia che ancora non si sa come andrà a finire?».
Prossime date:
7 giugno 2026: Festival Da vicino nessuno è normale – Olinda, Milano
11 luglio 2026: Festival Terreni Fertili, Gualtieri
Francesco Alberici (Milano, 1988) è regista, drammaturgo e attore.
Ha vinto due Premi Ubu: nel 2021 come Miglior attore under 35 e nel 2024 per il Miglior nuovo testo con Bidibibodibiboo. Ha collaborato per molti anni con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, come coautore che come attore, esibendosi nei più noti teatri italiani ed europei. Tra i vari spettacoli realizzati assieme, in cui Alberici è in scena, Chi ha ucciso mio padre, tratto dal testo dello scrittore francese Édouard Louis e prodotto da Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale, che ha debuttato a VIE Festival nel 2020. Lavora sia da solo che con la propria compagnia Frigoproduzioni e collabora con alcuni dei più importanti artisti del panorama teatrale italiano: Babilonia Teatri, Liv Ferracchiati, Enrico Baraldi e Pier Lorenzo Pisano. Accanto all’attività teatrale, ha curato con Silvia Gussoni la raccolta di scritti di Milo Rau Realismo Globale.
Ermelinda Nasuto, pugliese della provincia di Taranto, classe 1984. Attrice, si forma principalmente ‘a bottega’ con Carlo Formigoni e Iva Hutchinson (Berliner Ensamble). Prima di trasferirsi a Bologna ha lavorato stabilmente come attrice e formatrice per il Teatro delle Forche, creando spettacoli per i quali ha curato anche la drammaturgia. Lavora dal 2016 come formatrice e attrice con la Compagnia Licia Lanera; insieme a Danilo Giuva è in scena nello spettacolo Con la Carabina, con la regia di Licia Lanera, spettacolo che ha vinto due premi Ubu (Miglior regia e Miglior testo straniero). Collabora con Kepler-452, exvUoto teatro, Francesco Alberici e con Fanny&Alexander, Menoventi e il Teatro delle Albe per progetti di formazione. È dramaturg per lo spettacolo Non tre sorelle (regia di Enrico Baraldi e Premio ANCT 2023) e aiuto regia per Bibidibobidiboo (regia Francesco Alberici, premio Ubu Miglior testo italiano). Ha lavorato con la Compagnie Nostos Drama Factory (Parigi) nel progetto di coproduzione internazionale Nous sommes restée. Insieme al collettivo artistico Clessidra Teatro ha curato la regia di spettacoli e perfomance site specific, sperimentando poetiche che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi stessi luoghi ospitano.








