
Il 25 e 26 ottobre a Crisalide Festival – Forlì
FORLÌ – Sabato 25 e Domenica 26 ottobre giornate intense al Teatro Felix Guattari di Forlì (via Orto del Fuoco 3) nel cartellone di Crisalide Festival.
Il pomeriggio di sabato (alle 18.30) si apre con un incontro di approfondimento sui quaderni di Antonin Artaud dal titolo A. Artaud. Questo corpo è un uomo, a cura di Lucia Amara, autrice e traduttrice di una antologia che contiene 21 dei 404 quaderni che Artaud scrisse con febbrili, disordinate annotazioni nell’ospedale psichiatrico di Rodez (1943-1946) e nella casa di cura di Ivry (1946-1948) nell’ultimo periodo della sua vita. Ne è venuto fuori un documento esemplare del rapporto tra la psicologia e il teatro, tra il problema della coscienza e la sua messa in questione artistica. La ricerca di Lucia Amara si focalizza sulla vocalità, sui linguaggi performativi e su alcune forme irregolari dei linguaggi letterari. Collabora con diversi artisti della scena europea e insegna Lettere a Bologna.
A seguire (ore 21) Il regno profondo. Perché sei qui?, lettura drammatica di Claudia Castellucci e Chiara Guidi, un corpo a corpo di linguaggio e di postura tra le due co-fondatrici della Societas che come due ‘luogotenenti’ arroccate su un podio si scambiano domande elementari, ma che mettono in discussione la sicurezza della vita di tutti i giorni. L’abitudine quotidiana viene improvvisamente travolta dal dubbio radicale, e la logica stringente con cui le due figure ragionano è accompagnata da un’ironia che pretende sincerità.
Claudia Castellucci è drammaturga, coreografa e didatta. Ideatrice di scuole di tecnica drammatica e di movimento ritmico, ha ricevuto alla Biennale di Venezia 2020 il Leone d’Argento per la Sezione Danza. Chiara Guidi sviluppa una ricerca tra voce e infanzia, distinguendosi per la peculiarità della pratica vocale e per una concezione radicale di teatro d’arte infantile. Le sono andati, tra gli altri, due Premi Ubu, il Premio Garrone, Lo straniero e il Premio Ivo Chiesa_La Scuola.
Il giorno seguente, domenica 26, un omaggio a Gilles Deleuze, che comincia alle ore 17 con un incontro di approfondimento dal titolo Eterogenesi immanente: emergenza, individuazione, divenire che vede protagonisti Alessandro Sarti, matematico e epistemologo, direttore di ricerca CNRS all’EHESS di Parigi e Marco Tronconi, dottore di ricerca in filosofia all’università di Pisa, e che prosegue alle 18.30 con la prima nazionale di blown up! inarchiviabilmente Deleuze di Silvia Maglioni & Graeme Thomson, performance e sperimentazione filosofica dello spazio fecondo tra il già e il non ancora. Così nelle note di regia: “non è un’opera, né soltanto la proiezione di un film e degli archivi dei corsi di Deleuze degli anni Settanta ma è soprattutto un invito a trascendere le categorie e le discipline nello spirito dell’happening. Non uno spettacolo ma un ecosistema da creare insieme nel tentativo di intensificare il pensiero. Essere nel bordo significa abitare il paradosso: stare contemporaneamente dentro e fuori, nell’ascolto e nella partecipazione, generando reazioni affettive come una sorta di estensione dell’idea di accompagnamento musicale. Durante le tre ore dell’evento, alle immagini filmiche si assoceranno letture, musica, suoni e pensiero generati dagli artisti e da tutti coloro che avranno desiderio di far parte di questo centesimo anniversario del grande filosofo francese.”
Marco Tronconi è dottore di ricerca in filosofia all’università di Pisa. I suoi interessi di ricerca si indirizzano all’ecologia nella sua declinazione politica e filosofica. Tra i suoi filosofi di riferimento la coppia Spinoza-Deleuze, Nietzsche e Marx, senza dimenticare Foucault e Rancière. La sua ricerca filosofica è stata segnata dall’incontro filosofico con Carlo Sini. È membro di Officine filosofiche di Bologna e socio di Masque.
Alessandro Sarti è un matematico ed epistemologo, Direttore di Ricerca CNRS all’EHESS di Parigi. Si occupa di emergenza e mutazione delle forme nell’ambito delle scienze cognitive e delle scienze del vivente. E’ interessato soprattutto all’eterogeneità delle condizioni di generazione delle forme e di quei processi che vanno sotto il nome di eterogenesi differenziale capaci di produrre dinamiche immaginative, indeterminate e mutanti. Dirige il seminario Dynamiques post-structurelles a EHESS e il seminario Neuromathématiques a Collège de France. È tra i fondatori del gruppo di matematici eterodossi Cardano e membro del Centre d’Analyse et de Mathématiques Sociales dell’EHESS. E’ editor in chief della collana di libri Springer Lecture Notes in Morphogenesis
Silvia Maglioni & Graeme Thomson sono filmmakers e artisti che vivono tra Montmartre e il Monferrato. Situandosi alla frontiera porosa tra cinema e arte, la loro pratica spazia attraverso diversi media e si contraddistingue per il suo carattere di ricerca transdisciplinare. Il loro lavoro esplora le finzioni che emergono dal reale, l’archivio come spazio potenziale e la co-creazione di visioni collettive e comprende installazioni, film, lecture-performance, opere sonore, tecnologie vernacolari, programmi radio e pubblicazioni. I film “Wolkengestalt” (2007), “Facs of Life” (2009), “In Search of UIQ” (2013), “Disappear One” (2015), “Under
Crisalide è il festival di teatro, danza, musica, filosofia, organizzato dalla compagnia forlivese Masque teatro, con la direzione artistica di Lorenzo Bazzocchi ed Eleonora Sedioli (Masque Teatro) e Sara Baranzoni, studiosa di arti performative e filosofia.
Crisalide vive grazie al contributo ed il sostegno di: MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Meldola, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque Società delle Fonti.
Masque Teatro nasce nel 1992. La forza visionaria della compagnia si esprime nel complesso dialogo tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Dal 2000 abitano gli spazi dell’ex filanda Maiani ora teatro Félix Guattari. Nel 2014 insieme ai filosofi Carlo Sini e Rocco Ronchi danno vita a Praxis. Scuola di Filosofia. Dal 2012 al 2018 condividono la direzione artistica del teatro Diego Fabbri di Forlì. Dal 1994 curano il festival Crisalide che giunge quest’anno alla sua trentaduesima edizione.
|
Per informazioni e prenotazioni: Masque teatro / 393.9707741 info@crisalidefestival.eu www.crisalidefestival.eu Info e biglietti: TEATRO FELIX GUATTARI via orto del fuoco 3 – Forlì prenotazione consigliata biglietteria in loco a partire da 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli ingresso singolo spettacolo 10 € incontri ed atti di pensiero sono ad ingresso gratuito |
UFFICIO STAMPA
Anna Maria Manera PEPITApuntoCOM info@pepitapuntocom.it |
CRISALIDE FORLÌ FESTIVAL
Arti performative e filosofia
“sensibile, dicibile”
trentaduesima edizione
a cura di Masque teatro
dal 24 luglio all’8 novembre 2025
Crisalide d’autunno
dal 4 ottobre all’8 novembre 2025
Teatro Felix Guattari – via Orto del fuoco 3, Forlì
Sabato 25 e Domenica 26 ottobre 2025
Dalla lettura drammatica di Castellucci e Guidi all’omaggio a Deleuze di Maglioni e Thomson: due giorni densi a Crisalide Festival
www.crisalidefestival.eu









