Da mercoledì 12 aprile in funzione, in tre incroci cittadini e a Roncaglia, i rilevatori delle infrazioni semaforiche

43
PIACENZA – Si è svolta questa mattina in largo Morandi la conferenza stampa sui dispositivi di controllo degli impianti semaforici, che a partire da mercoledì 12 aprile saranno in funzione per verificare il rispetto dell’obbligo di arresto dei veicoli con il rosso.
Si precisa che il dispositivo di controllo a Roncaglia funzionerà, a partire da domani, per la corsia in direzione Piacenza; per l’attivazione sull’altra corsia si è in attesa dell’autorizzazione di Anas agli scavi necessari per la posa dei cavi elettrici.
Ad illustrare i dettagli e le finalità dell’intervento, la sindaca Katia Tarasconi e il comandante della Polizia Locale Mirko Mussi.
Le apparecchiature installate sono, complessivamente, sette:
– 3 in largo Morandi (intersezione strada Gragnana/Raffalda/via Primo Maggio)
– 2 a Roncaglia, lungo la Strada Statale 10
– 1 all’incrocio tra via Manfredi e via don Minzoni
– 1 all’incrocio tra viale Dante Alighieri e via Passerini
Il noleggio delle attrezzature – avvenuto tramite trattativa diretta sul mercato elettronico della PA (Consip) alla ditta Engine Srl di Viterbo – comporta una spesa complessiva di 168.909 euro (Iva compresa), per un periodo di 30 mesi a decorrere dall’entrata in funzione. Il costo è comprensivo di progettazione, fornitura, installazione e manutenzione per l’intera durata del servizio.